Quello che anticipa il Natale è il momento perfetto per regalare (o regalarsi) una nuova console videoludica. In molti stanno valutando l’ipotesi di acquistare una piattaforma di nuova generazione, sfruttando le offerte che negozi, store online e catene di elettronica stanno proponendo in queste settimane. PlayStation 4 è ovviamente uno degli oggetti del desiderio per molti, tanto che Sony teme di non poter soddisfare le richieste di tutti.
Secondo quanto dichiarato da Andrew House (CEO della divisione Sony Computer Entertainment) sulle pagine di Reuters non è da escludere l’ipotesi che in Europa possa risultare difficoltoso trovare una PS4 da mettere sotto l’albero. In alcuni paesi del vecchio continente, almeno. Per quanto riguarda invece gli Stati Uniti, le vendite sono in linea con quanto atteso, dopo un mese di novembre in cui si è registrata una dura concorrenza del rivale targato Microsoft. Il discorso cambia invece se si prende in considerazione il Giappone, dove un numero sempre maggiore di utenti preferisce giocare su smartphone e tablet piuttosto che con le console domestiche.
Se guardo all’Europa penso che, potenzialmente, per il secondo anno consecutivo i nostri magazzini saranno messi a dura prova. Non dico che non sarete in grado di trovare una PlayStation 4, ma penso che in alcuni mercati si correrà questo rischio.
Purtroppo House non ha fornito alcuna informazione precisa in merito al numero di PlayStation 4 che Sony prevede di vendere durante il periodo delle festività. Ad un anno di distanza dal debutto sul mercato, la console war con la piattaforma Xbox One passa anche da dichiarazioni di questo tipo. Stando ai report ufficiali, il volume di PS4 commercializzate nel mese di settembre a livello globale è pari a 13 milioni di unità.