Ormai tutti conoscono la storia della Psystar, piccola azienda della Florida che ha osato sfidare il gigante Apple, proponendo computer desktop cloni del Mac con sistema operativo Mac OS X.
Nonostante il procedimento legale ancora in corso, Psystar continua l’aggiornamento del suo catalogo di prodotti.
Il nuovo prodotto OpenPro permette quindi di scegliere, in fase di configurazione, un masterizzatore Bluray 6x e una scheda video nVidia GeForce 9800GT equipaggiata con 512 MB di memoria, anche in versione SLI. Il prezzo totale del sistema completo in questo caso sarà di circa 1665 dollari.
Il comunicato stampa di presentazione è volutamente ironico:
Psystar vende ora un PC dotato di unità Blu-Ray e scheda video nVidia GeForce 9800GT, prima che Apple li includa nei suoi prodotti. Apple ha deciso di ritardare il supporto a Blu-Ray definendolo un fardello, come lo stesso Steve Jobs ha recentemente dichiarato.
Ma questo non è tutto. Infatti, Psystar sembra prossima alla commercializzazione di notebook in grado di supportare il sistema operativo Apple.
Non è stata ancora stabilita la data di rilascio, ma l’azienda afferma che si tratterà certamente di un prodotto con un prezzo molto competitivo. Ogni riferimento ai prezzi elevati dei MacBook è puramente voluto.