Dopo due anni consecutivi di declino, il mercato pubblicitario online è pronto a riprendere, per quanto lentamente, la sua marcia dal prossimo anno. Lo prevede la società di ricerche eMarketer secondo la quale, nei soli Stati Uniti, gli investimenti nel 2003 toccheranno quota 6,7 miliardi di dollari, con una modesta crescita rispetto ai 6,38 miliardi previsti per la fine di quest’anno.
Secondo le proiezioni di eMarketer, gli investitori tradizionali, che dedicheranno una maggiore quota delle proprie spese all’online, insieme ad un miglioramento della congiuntura economica globale, guideranno il ritorno degli investimenti in Rete. Per il 2005, eMarketer prevede investimenti pubblicitari online per 8,1 miliardi di dollari, una cifra comunque inferiore al record di 8,23 miliardi raggiunto nel 2000.
USA: investimenti pubblicitari online 2002-2005 (in miliardi di dollari)
Proiezioni eMarketer, ottobre 2002 |
«Gli ultimi due anni sono stati un disastro per la pubblicità online», spiega David Hallerman, Senior Analyst di eMarketer. «Il fatto che il 2003 sia un anno di crescita, benché minima, è una buona notizia. La notizia migliore, comunque», ha aggiunto Hallerman, «è la proiezione di lungo termine».
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