Quattro nuove aziende operanti nel settore dell’informazione e della promozione si apprestano a sbarcare sulla rete con la sola forza delle proprie strategie, cercando di guadagnare una quota importante del mercato, attualmente in mano a un numero di operatori non troppo elevato, tra cui Google.
I quattro apprendisti concorrenti di Google rispondono al nome di Tribune Company, Gannett Company, Hearst Corporation e New York Times Company: ognuna di queste società cederà parte del proprio spazio pubblicitario a una nuova compagnia, nata venerdì scorso, quadrantONE.
Lo scopo della joint venture appena creata, con sede a Chicago e con uno staff a tempo pieno di sole 17 persone, è quello di conquistare una fetta del mercato nazionale statunitense.
L’idea potrebbe funzionare, anche perchè in vendita sono spazi pubblicitari su prodotti editoriali appetibili: il Los Angeles Times (messo a disposizione dalla Tribune Company), il Des Moins Register (della Gannett Company), lo Houston Cronicle (della Hearst) e il Boston Globe (del New York Times Company).
Secondo le stime degli iniziatori di questa nuova joint venture, i quattro prodotti editoriali sarebbero in grado di garantire circa 50 milioni di visitatori unici al mese.