Nell’organizzare un sistema di home entertainment è necessario valutare con attenzione la disposizione degli elementi, in modo particolare delle casse, per garantire il massimo delle prestazioni.
Dal 2005 QAcoustic è impegnata nella ricerca di un sistema audio che garantisca non solo alti livelli tecnologici, ma che proponga una linea elegante e definita, adatta ad ogni tipo di ambiente: per questo nasce Q-AV System, una soluzione dal design discreto ed accattivante, facilmente inseribile ed integrabile.
I dispositivi del Q-AV 5.1 Home Cinema System sfruttano l’innovativa tecnologia NXT, funzionante tramite unità Balanced Mode Radiator (BMR), che permettono di ottenere elevate qualità audio, con una precisa correzione del suono, e funzioni di Ultra-Wide. Il tutto in dimensioni ridotte, con la possibilità di gestire l’installazione dei dispositivi ed ottenere un suono pieno e chiaro in ogni punto della stanza.
Gli altoparlanti laterali e centrali (LCR) possono essere adattati ad uno schermo, anche ultra piatto, da 37 a 50 pollici; in alternativa sono collocabili su supporti universali o a muro. Sono dotati di funzione telescopica che permette di gestire il suono e modularlo secondo le esigenze del sistema. Da sottolineare il design caratteristico che garantisce la massima discrezione: le casse sembrano perfetta parte integrante del TV e possono essere montate e rimosse quando necessarie.
La caratteristica di “Ultra-Wide” permette di inserire altre 2 casse a terra o a soffitto, garantendone la quasi invisibilità ed il minimo ingombro; è possibile peraltro posizionarle su appositi supporti, anch’essi studiati per “scomparire” nell’arredamento della stanza. I cavi di collegamento possono correre lungo i muri e seguire gli angoli, senza la necessità di intervenire sulle murature.
Non può mancare il subwoofer, da 120 watt, integrato al sistema sorround BMR. Disponibile in bianco o in nero, è studiato per essere installato a muro, ma può trovare spazio anche a terra, e si presenta con una linea innovativa, rivoluzionaria, che lo rende più simile ad un dispositivo per il raffreddamento/riscaldamento della stanza che non ad un subwoofer vero e proprio.
Tra gli optional sono da segnalare una cabina per nascondere i cavi sia del televisore, sia delle casse LCR connesse ad esso, ed il modulo IR Pass, applicabile alle casse per predisporne la comunicazione con un comando remoto.