Qual è il miglior modo di fare ecommerce?

Qual è il miglior modo di fare ecommerce?

Quando un’azienda decide di vendere online i suoi prodotti, o servizi, non sono pochi gli elementi da valutare per non rischiare che un canale potenzialmente redditizio, come l’e-commerce, si trasformi in un deleterio costo aggiuntivo.

Per fare i commerce non basta creare un catalogo e agganciare il proprio sito ad una piattaforma di pagamento.

Gestire la vendita online spesso richiede almeno una risorsa dedicata (che possa aggiornare il sito e controllare le fasi di post-vendita), aggiornamenti frequenti, attività di Web-marketing a cui prima non si pensava, perché confinate solo al sito istituzionale (spesso due o tre pagine copiate da una vecchia brochure).

Sia per le piccole che per le grandi aziende l’e-commerce può rappresentare un’arma a doppio taglio, soprattutto nei casi in cui la scelta di vendere online non sia adeguatamente ponderata.

Gli elementi a cui prestare maggiore attenzione sono:

  • la gestione delle promozioni;
  • la navigazione nel catalogo;
  • il cross selling.

In pratica è necessario cercare di sfruttare le variabili che maggiormente incidono sulle scelte dei consumatori, cercando di non abbandonare a sé stessi gli utenti. Navigazione guidata, offerte complementari, promozioni dedicate.

La ricetta per l’e-commerce perfetto ha molti ingredienti: quali aggiungereste voi?

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