Quando un’azienda decide di vendere online i suoi prodotti, o servizi, non sono pochi gli elementi da valutare per non rischiare che un canale potenzialmente redditizio, come l’e-commerce, si trasformi in un deleterio costo aggiuntivo.
Per fare i commerce non basta creare un catalogo e agganciare il proprio sito ad una piattaforma di pagamento.
Gestire la vendita online spesso richiede almeno una risorsa dedicata (che possa aggiornare il sito e controllare le fasi di post-vendita), aggiornamenti frequenti, attività di Web-marketing a cui prima non si pensava, perché confinate solo al sito istituzionale (spesso due o tre pagine copiate da una vecchia brochure).
Sia per le piccole che per le grandi aziende l’e-commerce può rappresentare un’arma a doppio taglio, soprattutto nei casi in cui la scelta di vendere online non sia adeguatamente ponderata.
Gli elementi a cui prestare maggiore attenzione sono:
- la gestione delle promozioni;
- la navigazione nel catalogo;
- il cross selling.
In pratica è necessario cercare di sfruttare le variabili che maggiormente incidono sulle scelte dei consumatori, cercando di non abbandonare a sé stessi gli utenti. Navigazione guidata, offerte complementari, promozioni dedicate.
La ricetta per l’e-commerce perfetto ha molti ingredienti: quali aggiungereste voi?