Apple Music è il secondo servizio di streaming musicale più utilizzato, ma è ancora molto indietro rispetto al numero uno per eccellenza, Spotify. MIDiA Research ha pubblicato mercoledì un nuovo rapporto con i dati riferiti al mercato dei servizi di streaming musicale basati sul secondo trimestre del 2021.
Apple Music cresce a dismisura, ma è lontana da Spotify
Sebbene Apple Music sia la seconda piattaforma musicale più utilizzata, è ancora molto indietro rispetto a Spotify, tuttavia risulta molto più in alto rispetto ai competitor. Secondo i risultati ottenuti, il numero di persone che si abbonano ai servizi di streaming musicale continua a crescere rapidamente. Entro il secondo trimestre del 2021, sono state registrate 523,9 milioni di abbonati, con un aumento del 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il servizio della mela rappresenta il 15% degli abbonamenti alle piattaforme musicali globali, il che significa che ha già superato i 78 milioni di clienti a pagamento. Tuttavia, questi numeri non lo avvicinano ancora da nessuna parte a Spotify, e non sorprende che risulta ancora al primo posto nella classifica mondiale.
Il principale competitor di Apple aveva oltre 160 milioni di abbonati entro il secondo trimestre del 2021, il doppio di Apple Music. Tuttavia, secondo quanto si osserva dalla società di ricerca, la quota di mercato di Spotify è scesa dal 34% nel 2019 al 33% nel 2020 e ora al 31% nel 2021.
Ad oggi non si segnala alcun rischio per Spotify, ma è indubbio che la concorrenza ha preso parte suoi utenti. Amazon Music è dietro ad Apple Music con una quota di mercato del 13%, ma MIDiA Research sottolinea che YouTube Music è il servizio in più rapida espansione e per il secondo anno consecutivo, d’altronde,
Un’altra cosa da tenere a mente è che mentre il numero complessivo di abbonati ai servizi di streaming musicale è cresciuto nel 2021, ciò non significa che le entrate delle società siano significativamente più elevate. Il motivo è semplice: molti utenti pagano meno a causa di piani familiari, pacchetti speciali (come Apple One) o per via di speciali promozioni.