Quale provider scegliere ?

Quale provider scegliere ?

In questa seconda puntata vedremo come valutare il provider VoIP che meglio soddisfa le nostre esigenze tecniche ed economiche. Innanzitutto, come già detto nella scorsa puntata è essenziale analizzare la tipologia di traffico che è stato fatto almeno tre mesi prima, e tracciare grazie ad un programma tipo Excel il trend nel tempo, ovviamente tenendo conto delle condizioni/necessità dell’azienda stessa.

A questo punto, presumendo di aver già a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per collegare i nostri telefoni al provider VoIP, passiamo alla valutazione della migliore offerta.

Se stiamo parlando di una grande azienda innanzitutto valutiamo tutti i maggiori fornitori, sono sconsigliati i restler poiché non possono fornire assistenza diretta. Chiedere sempre una consulenza e trattare il prezzo con il responsabile: infatti nelle offerte aziendali è possibile trattare eventuali condizioni e prezzi particolari.

Se invece siamo clienti SOHO ci conviene preparare un prospetto con le maggiori offerte trovate su internet. Valutiamo innanzitutto la popolarità del provider: meglio affidarsi a grosse e conosciuti aziende, e leggere sempre i commenti di feed-back degli altri utenti.

Valutare sempre se conviene un’offerta flat o una a tempo: le flat non sempre sono convenienti se non si effettua un costante traffico telefonico, in ogni caso è sempre bene calcolare il prezzo finale al mese con e senza offerta flat.

Nella prossima puntata analizzeremo una configurazione di rete ideale per una utenza soho.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti