Quali idee per la pubblicità sui blog?

Quali idee per la pubblicità sui blog?

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione di una lista relativa ai 25 migliori blog per il 2009, sul settimanale “Time” (in partnership con CNN), è interessante chiedersi quali sono le caratteristiche distintive dei blog premiati e se all’originalità dei contenuti si accompagna quella degli inserti pubblicitari.

I blog sono stati premiati per il modo con cui propongono e gestiscono i contenuti (se questi sono “tradizionali”, come le notizie, le recensioni di film, i commenti politici, ecc.) o per l’originalità dell’idea che ne è alla base. I primi tre sono: Talking Points Memo, blog di news molto articolato, che si affida in modo intelligente al cosiddetto “crowdsourcing”; il blog politico Huffington Post, che propone una Home page lunga e molto articolata; Lifehacker, che propone “trucchi” e strumenti per “aggiornare/upgradare la propria vita” (non solo quella tecnologica: si affrontano piccoli e grandi contrattempi del quotidiano).

Quest’ultimo è probabilmente uno dei più interessanti per il modo con cui propone gli inserti pubblicitari. Approfittando del contesto (con post relativi a problemi di ogni giorno), la pubblicità è inserita mediante “sponsored post” commentabili: si capisce che è un messaggio pubblicitario perché una piccola cornice circonda il post, anche se questo è in tutto e per tutto impaginato e presentato come gli altri post.

Il click-through potrebbe essere così agevolato da una specie di “automatismo” della lettura. Da questo punto di vista, sono diversi i “simil-post” che troviamo sul sito citato di Huffingtonpost: anche qui il messaggio pubblicitario è incorniciato (in modo più evidente), anche se titolo e testo hanno gli stessi caratteri del post. In questo caso però i post non appaiono commentati. Per il resto, in questi “Best Blog 2009” non si va molto al di là dei banner consueti…

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