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Questa mattina mi hanno chiesto di pensare ad una soluzione CRM per un cliente che non dovrebbe aver bisogno di alcun tipo di soluzione di marketing per sopravvivere (non è la Rai, ovviamente). Diciamo pure che per questa azienda qualunque mossa volta a incrementare l’utenza è di per sé inutile. Il marketing per quest’azienda rappresenterà soltanto una voce di costo.
È come se la Rai, quando c’era soltanto la Rai, si fosse messa a fare pubblicità a sé stessa sul suo unico canale, invece che mandare in onda il Carosello.
Esistono dunque dei casi in cui sul rapporto azienda-cliente (tipicamente, i mercati di monopolio e anche duopolio, in certi casi) il marketing non ha influenza.
Vi sono altresì casi in cui il marketing è inutile perché, semplicemente, il prodotto funziona da solo. Certe aziende, certe marche, certi brand, fanno marketing per segnare il territorio e segnalare la propria presenza, di certo non per acquisire nuovi clienti o aumentare il fatturato.
Caso tipico, il marketing Rai per il pagamento del Canone… ovvero: non credo che in Rai ritengano possibile che un evasore venga convinto a pagare il canone dalla visione di uno spot. Piuttosto, la visita di un esattore sortirebbe più effetti a costi inferiori.
Eppure negli spot Rai intravedo questo bizzarro tentativo di proporre il pagamento del canone come se potessimo sceglire tra Rai, Mediaset, Sky, ecc…