Una delle critiche che viene spesso mossa ai blogger è l’auto-referenzialità delle fonti di informazione. Il blogger che cita un post di un altro blog per scriverne un post che, successivamente, sarà citato e ripreso da altri blogger, ricorda molto da vicino la corsa nevrotica del cane che si morde la coda.
Il recente algoritmo per misurare l’autorità dei blog introdotto da Technorati.com, il più potente e diffuso motore di ricerca nei contenuti della blogosfera, non sembra tenere in considerazione questo aspetto editoriale. Per technorati, infatti, il concetto di “authority” coincide con il numero di blog che linkano una fonte.
Come si legge tra le spiegazioni della funzionalità di “pesatura” dei blog, maggiore è il numero di blog che negli ultimi sei mesi ha pubblicato un link che punta al nostro blog, più alto sarà il valore visualizzato tra i risultati di ricerca sotto la voce Authority.
Ovviamente questo algoritmo non è in grado di valutare se i blog che linkano al nostro progetto sono a loro volta affidabili se non applicando lo stesso principio matematico. Quindi, più che di un sistema per valutare l’autorevolezza di un blog sembra che Technorati abbia messo in piedi un formidabile sistema di ranking per la blogosfera…