A questa domanda la risposta è semplice: moltissimo. I colori sono fondamentali perché rendono un marchio facilmente riconoscibile, creano una vera e propria identità aziendale. Pensiamo a cosa sarebbe la Milka senza il viola, o la Coca-cola senza il rosso.
La scelta dei colori per la costruzione del logo, invece, risulta un po’ più difficile, in quanto ognuno ha il suo significato, ognuno evoca un’emozione diversa.
Per aiutarvi nella selezione dei colori vi consiglio uno strumento chiamato Cymbolism: un sito Web in cui verrà associata una gamma di colori ad ogni parola chiave che il vostro marchio vorrà evocare.
Facendo delle considerazioni possiamo affermare:
- Non c’è un colore adatto per un particolare settore, anche se alcuni possono essere più appropriati per determinati servizi/prodotti rispetto ad altri, ma l’idea di base è cmq quella di scegliere un colore che rappresenti al meglio la personalità della vostra marca.
- Non c’è limite alla quantità di colori da utilizzare, ma è meglio non strafare.
- Bisogna considerare le differenze culturali nei significati dei colori, cioè assicurarsi che il colore selezionato abbia più o meno un’interpretazione universale.
Se dovessimo dare un colore al Web voi quale scegliereste?