L’ultimo importante restyling per l’interfaccia di Android è da far risalire addirittura a fine 2011, con il lancio della release Ice Cream Sandwich vista per la prima volta sullo smartphone Galaxy Nexus. Da allora Google ha apportato modifiche significative alle funzionalità, alla stabilità e alle performance del sistema operativo, lasciando però la UI molto simile a quella della versione 4.0.
Le cose potrebbero cambiare molto presto, con l’introduzione della “L release", ovvero Android 5.0, di cui proprio oggi si parla per via di quella che è possibile definire come una sorta di conferma ufficiosa. Il termine che circola nel quartier generale di Mountain View a tal proposito è Quantum Paper. Dietro queste due parole sembra nascondersi l’intenzione di offrire agli utenti un look unificato per tutto ciò che riguarda l’universo Android: dalle applicazioni ufficiali su smartphone e tablet a quelle di terze parti, ma non solo. A quanto pare il processo di unificazione interesserà anche i servizi Web, come la casella di posta elettronica Gmail, con uno stile inedito di cui si è già parlato nei mesi scorsi.
Un’interfaccia più pulita e funzionale, comune a tutto ciò che rientra nel sempre più vasto universo targato bigG. Questo permetterà agli utenti di prendere confidenza con un unico stile condiviso da tutti i servizi, riconoscendolo al primo sguardo. Come visibile dall’immagine di apertura, oltre alla mascotte di Android è presente anche la mela morsicata di Apple: questo perché l’arrivo del framework Quantum Paper interesserà anche le applicazioni ufficiali dei servizi Google in ambito iOS, ovvero su iPhone, iPad e iPod touch.
Da valutare come gli sviluppatori accoglieranno una novità di questo tipo. A loro sarà infatti richiesto uno sforzo non indifferente per omologare la UI delle app alle linee guida dettate dal motore di ricerca. Ulteriori informazioni o un annuncio ufficiale potrebbero arrivare nelle prossime settimane dall’evento I/O 2014 in programma a San Francisco.