«La Plastic Logic rivela i piani di rilascio di QUE, il primo proReader disegnato per i professionisti del business»: l’appuntamento è per il 7 Gennaio 2010 in occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas. Ma ad oggi una sola immagine e pochi dettagli ulteriori condiscono l’attesa per quello che si candida ad essere il rivale diretto del Kindle di Amazon.
«QUE è uno strumento essenziale per le attività professionali poiché mette a disposizione l’accesso ad un dinamico ecosistema di contenuti […] QUE è stato progettato per semplificare il multiforme stile di vita dei moderni professionisti». Ma non solo: il reader della Plastic Logic intende essere uno strumento di accesso alle informazioni nel modo più ampio possibile, prevedendo pertanto piena compatibilità non solo con i contenuti provenienti dal Web, ma anche con materiale conservato in PDF, Word, PowerPoint o Excel.
Richard Archuleta, CEO Plastic Logic, parla espressamente di una esperienza “premium” di accesso ai contenuti, qualcosa che intende elevare QUE ad un livello superiore nell’esperienza quotidiana di informazione e gestione della documentazione: «più che eReader, QUE significa business».
Eccolo QUE: livrea elegante, scocca lucida, colore metallico, spessore quasi insignificante (circa 1 cm). La lunghezza può essere stimata approssimativamente sulle dimensioni di un foglio A4 (stima confermata dal comunicato stampa: 8.5 per 11 pollici, ovvero 21,59 cm x 27 cm) e nessun pulsante sembra emergere dal lato riservato allo schermo a conferma del credo “touch” a cui lo strumento fa affidamento.
La batteria, sostiene il gruppo, va misurata in giorni di durata, non ore. E lo schermo, di cui si decantano le qualità touchscreen, è basato su tecnologia E Ink Vizplex (che lo stesso sito E Ink decanta peraltro come strumentazione già adottata anche da Kindle). La connettività sarà garantita da moduli WiFi e 3G, AT&T sarà il carrier partner per l’approdo sul mercato, il gruppo vanta accordi già siglati con USA Today e Financial Times, ed il negozio di appoggio per l’acquisto dei libri sarà quello Barnes&Noble (tutti dettagli che indicano l’esclusiva americana dell’esordio).
Per tutto il resto, appuntamento al 7 Gennaio: l’inizio del 2010, grazie a Plastic Logic ma non solo, potrebbe essere un periodo di grandi annunci.