Nel mese di giugno Google ha annunciato l’acquisizione di Quickoffice, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il proprio catalogo di servizi, in particolar modo quelli dedicati alla produttività e all’editing dei documenti su dispositivi mobile come smartphone e tablet. Oggi il gruppo di Mountain View mantiene la promessa formulata ieri, rilasciando su App Store la versione gratuita del software per iPad, in esclusiva per chi ha sottoscritto un abbonamento a Google Apps for Business.
Il software permette la modifica attraverso il display touchscreen dei file creati con la suite Microsoft Office e salvati all’interno dello spazio offerto da Google Drive. Una mossa ovviamente finalizzata a rendere i propri servizi ancora più competitivi nei confronti di quelli messi a disposizione dal concorrente di Redmond. Va specificato che le edizioni dell’app per iPhone e Android saranno pubblicate a breve.
Nella giornata di ieri Google ha parlato chiaramente delle sue intenzioni per quanto riguarda l’editing dei documenti in mobilità, con un post comparso sul blog Enterprise, focalizzando in particolare l’attenzione sui miglioramenti apportati al processo di conversione. Un chiaro esempio dei passi in avanti è rappresentato dall’immagine seguente.
Le tempistiche per il rilascio delle applicazioni non sono di certo casuali: Microsoft ha da poco lanciato i nuovi sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8 per tablet e smartphone, con la suite Office 2013 in arrivo nei prossimi mesi. Google ha dunque scelto di giocare d’anticipo, cercando di convincere il maggior numero possibile di professionisti in possesso di un device iOS ad abbandonare i servizi di Redmond per passare ai suoi.