Rai.it alla conquista del 'quarto schermo'

Rai.it alla conquista del 'quarto schermo'

RaiNet e Nokia Italia hanno siglato, all’inizio di Novembre, un accordo che da Gennaio 2008, consentirà agli ultimi modelli Nokia NSeries di disporre di contenuti Rai personalizzati.

Sul Video Center dei nuovi cellulari sarà infatti possibile vedere e scaricare gratuitamente (al solo costo della connessione) una selezione dei video di Rai.tv. News, ma anche intrattenimento, fiction e satira; la mossa della Rai rappresenta anche un passo importante verso gli obiettivi indicati dal Contratto di Servizio Rai-Ministero sul più facile e diretto accesso del pubblico ai contenuti Rai.

Nell’ultimo mese di Ottobre il portale della Rai ha raggiunto il massimo storico per un totale di 4,9 milioni di utenti unici, registrando inoltre un vero e proprio boom di video erogati rispetto allo stesso periodo 2006: + 90%. Questa crescita potrà diventare ancora più consistente proprio in virtù dell’accordo RaiNet e Nokia Italia.

Per l’amministratore delegato di RaiNet, Alberto Contri:

Il cellulare, assieme al web, è il mezzo di informazione prediletto dai giovani, e la nostra sfida consiste proprio nel rintracciare le nuove generazioni nei loro habitat comunicativi. Ci avviamo verso una forma di fruizione mediale diversa, più individualizzata ma anche più frazionata e veloce rispetto a quella tradizionale. Una fruizione, come nel caso dell’accordo con Nokia Italia, che fa della portabilità un ambito operativo interessante e complementare a quella televisiva. Inoltre è importante rilevare che dell’accordo con Nokia fa parte un impegno a sperimentare insieme la fattibilità di canali a pagamento per contenuti premium di alta infungibilità, oltre che a studiare insieme a Sipra le forme di “mobile advertising” seguendo i trend del mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti