Il 2010 sarà senza dubbio caratterizzato dall’introduzione della tecnologia 3D nelle televisioni sul mercato e in quelle che verranno commercializzate in futuro.
Probabilmente tutto il settore dell’home entertainment domestico sarà interessato da una forte competizione tra le principali major, al fine di conquistare la quota più rilevante di questo business fiorente.
In questa battaglia giocano un ruolo molto importante gli occhiali 3D da associare alle TV e ogni produttore dovrà scegliere il proprio partner per la loro produzione. Dopo la chiusura dell’accordo tra Sony e Real3D, è il turno di JVC e Samsung che affiancheranno gli occhiali ai loro prodotti.
Ma le due major utilizzeranno tecnologie differenti: da un lato JVC LCD3D utilizzerà occhiali circolari polarizzati passivi (molti simili alle lenti polarizzate che si usano per i film in tre dimensioni al cinema), mentre Samsung dal canto suo promette di lavorare sia sulle tecnologie passive che attive, con occhiali ad alta velocità di otturazione.
È ancora un’ipotesi invece la possibilità che ad occuparsi delle montature di questi occhiali siano partner prestigiosi di design, come ad esempio Gucci. Non resta che attendere qualche tempo, per vedere quello che il mondo del 3D entertainment saprà riservare nei mesi a venire.