Quest’anno la serie Ubisoft per eccellenza non produrrà alcun nuovo capitolo videoludico AAA: in altre parole, per il successore di Syndicate sarà necessario attendere almeno la prossima stagione. Ciò non significa che il brand sia stato accantonato. Arriva in occasione della Game Developers Conference 2016 in corso a San Francisco l’annuncio del progetto Assassin’s Creed VR.
Come si può intuire già dal nome, si tratta di un’esperienza legata alla realtà virtuale, che in qualche modo ha a che fare con il film della saga che vedrà protagonista sul grande schermo l’attore Michael Fassbender. La realizzazione tecnica è curata da FOX in collaborazione con il team Practical Magic. In dettagli in merito al momento sono scarsi, ma quasi certamente non si tratterà di un gioco. Non sarà dunque un prodotto destinato a visori come PlayStation VR, il cui prezzo dovrebbe essere annunciato proprio durante la GDC, insieme alla data di uscita sul mercato. Questo il tweet condiviso poco fa dal profilo ufficiale Ubisoft.
Appena annunciato: Assassin’s Creed VR Experience, basatu sul film, arriverà quest’anno da FOX e Pratical Magic.
Just announced: Assassin's Creed VR experience – based on the film – is coming this year from FOX & Practical Magic. pic.twitter.com/YZUCJwfPY3
— Ubisoft (@Ubisoft) March 15, 2016
Focalizzando l’attenzione sulla pellicola cinematografica, il primo trailer potrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni, come anticipato da un indizio a fine dicembre. Oltre al già citato Michael Fassbender (che interpreta sia l’assassino spagnolo Aguilar del XV secolo che il suo discendente Callum Lynch del XXI secolo), sono presenti nel cast anche Jeremy Irons nei panni dell’antagonista per eccellenza, a capo dell’Ordine dei Templari e Marion Cotillard. La regia è stata affidata invece a Justin Kurzel, con le riprese che si sono svolte in set allestiti a Malta, in Spagna e a Londra. L’arrivo delle sale dovrebbe essere già stato fissato per il 21 dicembre 2016, giusto in tempo per le vacanze natalizie.