Problema: a tutti, prima o poi, è capitato di perdersi una chiamata. I casi sono tanti: il cellulare è in borsa e non lo si sente, la tasca del cappotto attutisce la suoneria e l’intensità della vibrazione, oppure, durante una runione in cui lo si è silenziato, riceviamo una chiamata importante di cui ci accorgiamo a meeting finito.
Nel mio caso il problema sono le fiere. In occasione del Mobile World Congress 2010, infatti, avevo sempre il timore di perdermi qualche chiamata importante per colpa del rumore di fondo che eclissava la suoneria.
Soluzione: servirebbe qualcosa che aggiunga un avviso per le chiamate. Ecco perché abbiamo deciso di provare due gadget per la rubrica “speciale accessori iPhone 4” che potrebbero essere utili allo scopo.
Si tratta di un bracciale bluetooth vibrante e un orologio bluetooth con schermino. Il primo è un semplice bracciale che integra un ricevitore bluetooth, un led e un motorino interno per le vibrazioni.
Si associa al cellulare e, quando arriva una chiamata, il bracciale vibra. Semplice ma comodo e in grado di non farci mai perdere una chiamata. Certo, il design non è il massimo e sicuramente non si tratta di un accessorio fashion ma fa il suo lavoro.
Purtroppo non è tutto oro quel che riluce. Se con le chiamate il braccialetto fa un ottimo lavoro, con gli SMS e con le mail non riceveremo nessun avviso. Peccato, una feature che avrebbe giustificato meglio i 21.50€ richiesti per l’acquisto su CrazyLuke (per chi non lo conoscesse è uno store italiano e affidabile).
Costa molto di più, invece, l’orologio bluetooth, che potenzia le funzioni di base del braccialetto grazie al piccolo schermino integrato. All’aspetto è un normale orologio analogico ma, nella parte basse, uno schermo con le icone mostra le funzioni disponibili.
La principale è quella che permette di collegare l’orologio con il cellulare e, una volta fatto, si può sincronizzare la rubrica del telefono con la sua memoria interna, così che quando arriva una chiamata di un contatto conosciuto ci appare il nome sullo schermo, oltre all’avviso con la vibrazione.
In questo modo se siete in riunione potete dare un occhio a chi vi chiama e decidere se rispondere o meno a seconda dell’importanza di chi chiama. In caso non avessimo il contatto in memoria comparirà il numero del chiamante.
A differenza del braccialetto, l’orologio ha anche la funzione di avviso per gli SMS/MMS ma provato su iPhone e BlackBerry non sembra funzionare. Caratteristica aggiuntiva di questo modello, invece, è la vibrazione quando il cellulare esce dal raggio di azione del Bluetooth: in questo modo si aggiunge una piccola feature anti-furto. Se ci dovessero sfilare il cellulare dalla tasca o dalla borsa, ce ne accorgeremmo quasi subito e non una volta a casa.
Parlando del design è ovvio che dipende dai gusti ma l’orologio è abbastanza piacevole e la grafica del quadrante è semplice e chiara. La batteria si ricarica tramite un morsetto incluso nella confezione e, secondo il produttore, dovrebbe garantire due settimane di autonomia.
Dalle nostre prove si raggiungono tranquillamente i 7 giorni con l’indicatore di batteria che segna ancora un terzo della carica. Trattandosi di un orologio il prezzo sale e raggiunge i 59.90€ su CrazyLuke. La cifra è sicuramente alta ma, anche in questo caso, avrebbe giovato una funzione SMS (c’è ma sui dispositivi da noi utilizzati per la prova non funziona) e magari un vivavoce per rispondere alle chiamate senza tirare fuori il cellulare dalla borsa.