Asus ha iniziato la commercializzazione in Italia della nuova versione del subnotebook appartenente alla sua fortunata serie Eee PC.
In attesa di vedere i futuri modelli basati su architettura Intel Atom, in Rete è possibile trovare le prime impressioni d’uso della versione 900, evoluzione della precedente 701.
Innanzitutto sembra che nelle catene di negozi informatici, sia abbastanza difficile trovare in vendita il modello che adotta Linux Xandros come sistema operativo. Quindi a parità di prezzo (399 ?), gli utenti dovranno (almeno per il momento) optare per la versione con Windows XP Home che, come anticipato in un precedente post, è equipaggiata con un disco a stato solido di dimensioni inferiori.
Il sistema operativo “vede” l’unità SSD suddivisa in due partizioni NTFS, una da 4 GB e una da 8 GB, corrispondenti rispettivamente alla parte saldata sulla scheda madre e alla parte esterna collegata tramite mini PCIe. L’installazione di Windows XP SP2 Home e degli altri software, lascia circa 8 GB liberi (1,2 GB su C e 6,5 GB su D), con file di swap disabilitato.
Purtroppo nonostante la presenza di una batteria a 4 celle da 5800 mAh, l’autonomia rimane sugli stessi livelli del precedente modello: circa 2,5/3 ore. Ciò è dovuto principalmente alla maggiore dimensione del display e all’impiego di una CPU Celeron M 900 funzionante a 900 MHz. Nel BIOS è comunque possibile impostare la modalità Power Saving che consente di effettuare l’underclock a 630 MHz, frequenza uguale a quella del processore nel modello 701.
Concludo segnalando una “stranezza” che sinceramente non mi sarei aspettato: contrariamente a quanto previsto, gli attuali SSD consumano di più, riducendo la durata della batteria, rispetto ai tradizionali dischi a piatti magnetici. In base a un test effettuato dai colleghi di Tom’s Hardware, ciò sarebbe dovuto alla mancanza di un efficiente sistema di risparmio energetico.
Ecco un video realizzato da Webnews.it che illustra in dettaglio le caratteristiche tecniche della versione con Windows XP Home:
[general http://common.html.it/bin/player/player.swf?external=1&autoplay=0&uid=ggk5/DASzrYAwlMwfsCmAWOED2Q= w340 h307]
Per chiunque desideri avere un confronto visivo con il precedente modello 701, è possibile vedere una recensione video dell’Eee PC 701.