Il dubbio è lecito ed i fatti stessi confermano che qualcosa di anomalo in effetti ci sia: un alto numero di recensioni a 5 stelle ha popolato il marketplace Android in relazione alla nuova applicazione BBM (BlackBerry Messenger) messa in distribuzione da BlackBerry.
L’applicazione ha raccolto, a prescindere, opinioni generalmente favorevoli (con tanto di record di download) e ciò è vero soprattutto per coloro i quali, abituati a BBM su BlackBerry, hanno potuto godere della stessa app anche dopo un eventuale salto su smartphone Android. Quel che è parso molto meno credibile è però il tenore delle recensioni apparse a seguito dei download registrati. Troppi, in proporzione i voti a 5 stelline; i commenti, inoltre, sono tutti troppo simili (pur se tutti differenti), con taluni errori talmente casuali da sembrare diabolicamente dolosi.
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Firme differenti, orari differenti, ma contenuti troppo simili per essere tutto frutto di una casualità. Tanto che è la stessa BlackBerry a prendere le distanze da quanto accaduto: il gruppo ha deprecato eventuali feedback fasulli sullo store, ha chiesto agli utenti di continuare a dir la loro tra i commenti e non si è comunque assunta alcuna responsabilità.
Il tutto avviene a poche ore di distanza dalla precedente condanna per Astroturfing comminata ai danni di Samsung, la quale per mezzo di alcune agenzie esterne avrebbe caricato su alcuni forum commenti penalizzanti ai danni di HTC. In questo caso i commenti registrati sono una massa di voti alti per BBM, posizionando l’applicazione ai vertici delle classifiche dello store e portando così evidente pubblicità (gratuita) al gruppo.
Un fatto che fa riflettere, insomma, e che probabilmente non passerà senza che ulteriori indagini abbiano provato ad identificare la fonte dell’offensiva. Perché migliaia di messaggi di questo tipo non possono essere caricati al di fuori di un qualche interesse di parte.