Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI che trasforma qualsiasi televisore in una Smart TV, permettendo la fruizione dei contenuti in streaming (audio, video e foto) oltre all’esecuzione di giochi e applicazioni. È caratterizzato da un elevato rapporto qualità-prezzo, considerando le molte funzionalità offerte e la spesa relativamente contenuta per l’acquisto. Nella confezione è presente un telecomando che semplifica l’interazione con il device.
Amazon Fire TV Stick: tutti i dettagli
Design (↑)
Le dimensioni del dongle sono pari a 85,9x30x12,6 mm, mentre il peso si attesta a 32 grammi. Un dispositivo pensato per essere connesso all’ingresso del televisore e scomparire, integrandosi in modo discreto e invisibile sul retro del pannello. Due gli slot presenti: un’uscita HDMI e un ingresso micro-USB per l’alimentazione. Il telecomando in dotazione (119×40,4×13,8 mm, 56,9 grammi) ha un design essenziale, con tasti dedicati al controllo dei contenuti riprodotti e per la gestione dell’interfaccia (Seleziona, Indietro, Home, Menu, Riavvolgi, Riproduci-Pausa, Avanza) che con il suo layout richiama alla mente quella di Android TV. Vi si aggiunge anche il pulsante Navigazione a cinque direzioni nella parte superiore. L’alimentazione è in questo caso affidata a due batterie di tipo AAA incluse all’atto dell’acquisto.
Specifiche (↑)
All’interno del Fire TV Stick è presente un processore quad core MediaTek da 1,3 GHz affiancato dalla GPU Mali450 MP4 per l’elaborazione degli elementi grafici, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna delegati allo storage. La connessione a Internet viene gestita attraverso il modulo WiFi dual band (802.11a/b/g/n/ac) a doppia antenna che supporta lo standard 2×2 MIMO e non manca il Bluetooth 4.1 impiegato anche per lo scambio di informazioni con il telecomando. Per quanto riguarda il comparto sonoro è garantita la compatibilità con la tecnologia Dolby Audio, audio surround 5.1 e pass-through audio HDMI fino a 7.1, mentre l’output video arriva alla risoluzione 1080p con framerate pari a 60 fps.
Funzionalità (↑)
Non bisogna lasciarsi ingannare dal look compatto e minimalista del dispositivo: si tratta in realtà di un prodotto in grado di trasformare qualsiasi televisore dotato di una presa HDMI in una vera e propria Smart TV, al pari dei set-top box più evoluti. Per quanto riguarda lo streaming è garantito il pieno supporto alla riproduzione dei contenuti presenti sulle piattaforme Amazon Prime Video e Netflix. Offre inoltre la possibilità di accedere alla musica di servizi come Amazon Music, Spotify, TuneIn e Vevo, a un vasto catalogo di giochi con i quali interagire utilizzando il telecomando come un controller e ad applicazioni di vario tipo, comprese quelle dedicate all’informazione: l’elenco completo, in costante aggiornamento, è consultabile sulle pagine del sito ufficiale. A questo si aggiunge l’accesso alle immagini salvate sui server cloud di Prime Photos.
Sono incluse feature dedicate al parental control, così che i genitori possano scegliere cosa rendere accessibile ai più piccoli e cosa invece escludere dal loro raggio d’azione. Da segnalare che, purtroppo, la versione commercializzata in Italia è priva del supporto all’intelligenza artificiale dell’assistente Alexa, poiché la tecnologia ancora non è ufficialmente giunta nel nostro paese. Il processo di configurazione necessario al primo avvio è molto semplice e alla portata di tutti.
Prezzo (↑)
Amazon Fire TV Stick è venduto in Italia nel modello Basic Edition (senza supporto alla risoluzione 4K) al prezzo di 59,99 euro. Accade però abbastanza frequentemente che il gigante dell’e-commerce decida di offrirlo a prezzo scontato, così da favorirne la diffusione e spingere tra gli utenti l’utilizzo di piattaforme proprietarie come Prime Video.