Design
Asus ZenPad S 8.0 vanta un design davvero premium, con materiali nobili e dal punto di vista delle dimensioni, non c’è nulla da eccepire: 6,6 mm di spessore e circa 300 grammi di peso rendono questo tablet davvero maneggevole.
La scocca posteriore è leggermente bombata e vanta davvero una bella composizione: in gran parte in metallo con una texture particolare e in minor parte in un materiale molto simile alla pelle. Il tutto è contornato da finiture pregiate e lucide.
In mano si tiene confortevolmente, merito del peso, come detto, e dello screen-to-body ratio del 74%, che ne consente l’uso anche con una mano sola, almeno in alcuni casi, senza stancare il braccio. Dunque ideale per la lettura della posta elettronica, per la navigazione in rete o, più semplicemente, per la lettura di un libro o un documento.
Lo schermo da 8.0 pollici di diagonale, né troppo grande né troppo piccolo, accompagnata permette tranquillamente di eseguire qualunque operazione, sia in ambito lavorativo o di studio sia per lo svago.
In tema di connettività e di hardware, ZenPad S 8.0 dispone di un piccolo slot micro SD, una porta USB type C per la ricarica ed il trasferimento dei dati, un jack audio standard da 3,5 mm. Ovviamente ci sono anche il bilanciere del volume, il tasto di accensione e blocco schermo mentre è assente uno slot per micro SIM, che invece avrebbe potuto portare l’esperienza di utilizzo ancora a più alti livelli.
Display
Il display di questo ASUS ZenPad S 8.0 è uno dei più belli mai visti su un tablet. È un IPS 2K (2048×1536 pixel) che vanta un angolo di visuale incredibile, prossimo ai 180°, e un comportamento pressoché perfetto con diverse esposizioni. Anche sotto la luce del sole la resa è ottima, soprattutto in virtù dell’ottimo sensore per la luminosità ambientale.
I colori sono accesi e belli, davvero uno spettacolo alla vista, soprattutto grazie alle diverse tecnologie implementate da ASUS come Tru2Life, che assicura una maggiore vividezza dei colori e una maggiore nitidezza delle immagini.
Lo schermo touch risponde benissimo al singolo tocco e alle gesture senza mai compromettere alcuna operazione. Asus, inoltre, assicura un’elevata resistenza alle impronte digitali, ma purtroppo così non sembra essere: il pannello è una vera e propria calamita per le impronte, che a volte possono rivelarsi fastidiose.
Fotocamera
Questo ZenPad è dotato di due fotocamere: una posteriore da 8 megapixel ed una anteriore da 5 MP. Sulla carta sembrano dei buoni valori, ma all’atto pratico non è propriamente così. La fotocamera posteriore ha un’apertura f/2.0 ma è sprovvista di flash LED e ciò fa sì che le foto scattate in bassa luce risultino deludenti, spesso deteriorate dal rumore digitale.
Il comportamento può invece dirsi discreto in condizioni di luce ottimale, ma molto spesso una leggere sgranatura rimane visibile in alcuni punti dell’immagine.
Anche per quanto riguarda la fotocamera frontale il comportamento è più o meno lo stesso. D’altronde si tratta pure sempre di un tablet e, come giusto che sia, non ci si aspettano prestazioni eccellenti in questo ambito.
Software e prestazioni
Parlando, invece, di prestazioni, Asus ZenPad S 8.0 ha molto di cui vantarsi. Innanzitutto esce dalla scatola con Android 5.0 Lollipop, non stock ma personalizzato con Zen UI. Ciò comporta un maggior minimalismo soprattutto per quanto riguarda lo stile delle icone e altri punti del sistema, avvicinandosi per alcuni versi alla filosofia Apple. Funzionale ed impeccabile, però confonde per l’eccessiva quantità di servizi e applicazioni duplicate.
Il sistema a bordo gira in modo fluidissimo, merito montato del processore quad-core a 64 bit e 2 GB di RAM (per la versione base). Tutto ciò permette una gestione fluida ed impeccabile di ogni operazione, dalla navigazione Internet al gaming passando per l’ambito lavorativo: ZenPad S 8.0 sembra non perdere mai un colpo. Giochi pesanti soprattutto dal punto di vista grafico vengono eseguiti alla perfezione, così come nella navigazione Web senza che si verifichino problemi di caricamento o impuntamenti.
Davvero buono anche l’audio, riprodotto fedelmente grazie al doppio speaker posizionato nella parte frontale del tablet.
La batteria montata ha un amperaggio di circa 4000 mAh. Non è molto, per lo meno in proporzione alle dimensioni ridotte del tablet, ma con un utilizzo ponderato – la classica giornata lavorativa – non fatica ad arrivare a sera. Per qualcosa in più, invece, si dovrebbe tenere in borsa il carica batterie.
In ultima analisi c’è il prezzo. Asus ZenPad S 8.0 viene venduto a €269, davvero ottimo. Inoltre le offerte al ribasso in rete non mancano rendendolo un ottimo acquisto.