Chi desidera avvicinarsi al mondo reflex può puntare su Canon EOS 800D. La fotocamera è stata progettata in modo da semplificare l’approccio a questa categoria di prodotto, con caratteristiche che offrono un’ampia libertà d’azione, modalità automatiche e, al tempo stesso, accompagnano passo passo i neofiti nel percorso di scoperta delle funzionalità manuali più avanzate.
EOS 800D: dotazione e prestazioni della reflex
Design (↑)
Lo stile è quello di una reflex, ma le dimensioni e il peso sono contenuti: 131×99,9×76,2 mm, 532 grammi. Tutto è pensato per rendere la fotocamera il più possibile versatile, a partire dallo schermo posteriore che, oltre a poter essere inclinato, si può aprire e ruotare: una caratteristica che consente di effettuare scatti e riprese da ogni angolazione, anche sfruttando il Live View. Il layout è quello tipico per questa fascia, con una ghiera dedicata alla selezione delle modalità e pulsanti sul retro dedicati all’impostazione dei parametri, tutti accompagnati da un’icona che ne spiega la funzione, senza complicazioni di alcun tipo. Volendo è possibile acquistare separatamente la custodia in pelle EH21-L.
Scheda tecnica (↑)
Presentata insieme alla mirrorless EOS M6 e al modello EOS 77D, la nuova EOS 800D condivide con loro parte della scheda tecnica. Il sensore da 24,2 megapixel in formato APS-C (22,3×14,9 mm) è affiancato dal sistema autofocus Dual Pixel CMOS a 45 punti e dal processore DIGIC 7 di nuova generazione per l’elaborazione delle immagini. Le sue performance consentono di arrivare a 6 fps in modalità raffica a piena risoluzione. Passando alle ottiche, è garantita la piena compatibilità con tutti gli obiettivi dotati di attacco EF/EF-S.
Il controllo dell’esposizione avviene tramite il modulo RGB+IR da 7.560 pixel, la sensibilità ISO varia da 100 a 25.600 (estendibile fino a 51.200) e i tempi di esposizione possono andare da 1/4.000 a 30 secondi, per scatti estremamente rapidi o pose lunghe. Il mirino a pentaspecchio copre il 95% circa dell’inquadratura, mentre il già citato display da 3 pollici orientabile con pannello Clear View II TFT (rivestimento antiriflesso e antimacchie) arriva al 100% con una risoluzione pari a 1.040.000 punti.
Garantito il supporto al formato RAW, il flash è integrato e si può effettuare la registrazione video Full HD con un framerate che arriva a 60 fps. Altre specifiche riguardano la presenza di una porta USB Hi-Speed, l’uscita video mini-HDMI e il jack audio da 3,5 mm per il microfono esterno. Così come sulle altre fotocamere di nuova generazione, anche in questo caso non mancano WiFi e Bluetooth per lo scambio rapido dei file con i dispositivi mobile (anche via NFC verso Android) e per il controllo remoto.
La batteria P-E17 integrata assicura un’autonomia sufficiente per realizzare circa 600 scatti inquadrando la scena guardando nel mirino e circa 270 in Live View. Focalizzando l’attenzione sulle modalità di utilizzo, si segnala la presenza di Smart Auto (sia per le foto che per i video), ideale quando non si hanno conoscenze sufficienti per agire sull’impostazione manuale degli scatti: la fotocamera analizza la scena e regola di conseguenza fattori come l’apertura del diaframma, la sensibilità ISO, il tempo di otturazione, il bilanciamento del bianco ecc., così da ottenere la corretta esposizione e un risultato soddisfacente con il minimo sforzo.
Prezzo e disponibilità (↑)
Canon ha fissato il debutto sul mercato di EOS 800D per l’aprile 2017, al prezzo di 979,99 euro (solo corpo macchina). Inclusi nella confezione anche il tappo R-F-3, la tracolla EW-400D, la batteria LP-E17, il caricabatterie LC-E17E, il cavo di alimentazione CA e il manuale utente. In contemporanea saranno messi in vendita anche l’obiettivo EF-S 18-55 mm f/4-5,6 IS STM e il telecomando BR-E1 senza fili, rispettivamente a 259,99 euro e 50,49 euro. Di seguito una galleria di immagini che mostra il design della fotocamera in ogni suo minimo dettaglio.