Fujitsu LifeBook P771

Un sistema portatile professionale robusto, potente e affidabile che però fa davvero pagare la sua qualità.

pro

Contro

il voto di Webnews  
Un sistema portatile professionale robusto, potente e affidabile che però fa davvero pagare la sua qualità.

Panoramica e costruzione

Fujitsu LifeBook P771 rappresenta un sofisticato e compatto computer portatile che integra tutta una serie di funzionalità specificamente pensate per il settore business. Si tratta di un modello piuttosto versatile che, a fronte di un prezzo di vendita discretamente oneroso, offre una scheda tecnica di buon livello e una costruzione impeccabile.

Assemblato, infatti, in lega di magnesio, il Fujitsu LifeBook P771 si presenta con dimensioni compatte e con un peso ridotto, proprio per agevolare le manovre di trasporto. Nonostante questo, il notebook appare decisamente robusto e sembra confermare una costruzione solida.

Il form factor da 12,1 pollici è il perfetto compromesso tra trasportabilità e utilizzabilità. Una scelta intelligente da parte di Fujitsu che, così, è in grado di soddisfare le esigenze del professionista sempre on-the-go.

Il Fujitsu LifeBook P771, caratterizzato da una elegante quanto, per certi versi, anonima colorazione nera, dispone di diversi LED indicatori di stato abbinati a cinque tasti di accesso rapido. Sebbene la dimensione dei tasti appaia piuttosto misera, la tastiera riesce a farsi apprezzare per la sua versatilità soprattutto durante un’operatività limitata nel tempo. Durante le prove, abbiamo notato che la corsa dei tasti è mediamente maggiore di quella di altre tastiere; non si tratta necessariamente di un difetto.

Menzione a parte per il touchpad. Infatti, il Fujitsu LifeBook P771 dispone di una sorta di doppio touchpad. A quello tradizionale è affiancato uno di forma tondeggiante per un uso ottimizzato del chiral motion ovvero di quella funzionalità sviluppata per lo scorrimento di lunghi documenti, sfruttando movimenti circolari del dito.

Interfacce e sicurezza

Trattandosi di un notebook dedicato al settore professionale, nel Fujitsu LifeBook P771 non potevano mancare diverse caratteristiche legate alla sicurezza e alla protezione dei dati. E’ presente, infatti, un lettore di impronte digitali che si frappone tra il computer e l’accesso da parte di persone non autorizzate.

Il modello testato integra anche un modulo UMTS e, pertanto, è presente uno slot dedicato alle schede SIM Card. Osservando il Fujitsu LifeBook P771 da diverse angolazioni, ci si accorge della presenza di una porta USB 2.0 e di due porte USB 3.0 ad elevate prestazioni, uscite video VGA e HDMI, i classici jack per microfono e cuffie, l’interruttore per il modulo wireless e la porta della scheda di rete.

Nonostante il form factor ridotto, il Fujitsu LifeBook P771 offre anche un masterizzatore DVD. La parte posteriore del dispositivo è assolutamente priva di qualunque porta o interfaccia. LifeBook P771 di Fujitsu include anche la tecnologia Anti-Theft e il chip Trusted Platform Module (TPM).

Il display montato su questo modello lavora ad una risoluzione massima di 1.280×800 pixel ed è di tipo opaco. Questo significa che si oppone agli effetti di riflessione della luce ambientale, consentendo all’utente di utilizzare il notebook anche in ambienti esterni. Effettivamente, questa è una caratteristica essenziale per un notebook business-oriented.

Autonomia e prezzo

L’unità testata è fornita di processore Intel Core i7-2617UM da 1,5 GHz che si è comportato bene nella stragrande maggioranza delle circostanze. Questa soluzione è decisamente azzeccata per un device professionale.

La RAM ammonta a 4 GB e il chipset utilizzato è l’Intel QM67. Un interessante componente del sistema è il Solid State Drive (SSD) Multi-Level Cell da 128 GB che garantisce ottime performance e consumi ridotti. In alternativa, è possibile installare un hard disk tradizionale da 320 GB.

La batteria in dotazione con il Fujitsu LifeBook P771 riesce a fornire energia sufficiente per un’autonomia importante. Questo computer, infatti, fa dell’operatività uno dei suoi punti di forza. La batteria ha una capacità di 6.087 mAh per 67 Wh circa. Considerando anche la componentistica a basso consumo che il produttore ha utilizzato, l’autonomia complessiva riesce a superare spesso le cinque ore per singola carica, un risultato decisamente importante.

Fujitsu LifeBook P771 rappresenta un notebook equilibrato, potente e veloce, e costruito per garantire resistenza agli urti e robustezza. I risultati fatti registrare durante l’utilizzo confermano la qualità di questo prodotto che, a fronte di qualche piccola incertezza relativa, ad esempio, alla tastiera, può essere la scelta perfetta per il professionista esigente.

Il prezzo di vendita rappresenta, invece, una barriera importante nei confronti dell’utenza consumer, che sceglierà verosimilmente soluzioni di altra natura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti