Geneva Touring S

Diffusore Bluetooth portatile con radio FM e radio DAB+ che consente alle persone di avere sempre a portata di mano la loro musica preferita.

pro

Contro

il voto di Webnews  
Diffusore Bluetooth portatile con radio FM e radio DAB+ che consente alle persone di avere sempre a portata di mano la loro musica preferita.

Geneva Touring S è un diffusore Bluetooth portatile che include anche una radio FM e una radio DAB+ per consentire alle persone di poter avere accesso in ogni momento alla loro musica preferita. Dal giardino, al parco, alla spiaggia e viceversa; questo prodotto consente di ascoltare i propri brani musicali preferiti e tutte le principali stazioni radio in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento della giornata.

Un prodotto per gli amanti della vera musica che garantisce sino a 20 ore di riproduzione sonora continua. Il tutto caratterizzato dalla ben nota perfezione svizzera che ha permesso di realizzare un dispositivo curato in ogni dettaglio. Geneva, infatti, è un ben noto brand svizzero che si è sempre messo in luce per l’alta qualità dei suoi prodotti audio.

Tutto su Geneva Touring S

Geneva Touring S: design

Geneva Touring S si caratterizza per un look che strizza l’occhio alle vecchie radio del passato. Le finiture, però, sono di altissimo livello. Il brand svizzero, infatti, ha realizzato un corpo in alluminio rivestito, in parte, in raffinata ecopelle. Geneva Touring S è disponibile nelle colorazioni bianco, La Mer blue, nero, cognac e rosso. Presente anche un mini display che fornisce, però, solamente alcuni informazioni essenziali come il livello del volume, la stazione radio e poco altro.

Sulla parte superiore del dispositivo sono presenti i pochi comandi disponibili. Nello specifico, si trovano i comandi per gestire la radio, il Bluetooth e una grossa manopola che permette di accendere e spegnere il dispositivo oltre a regolarne il volume. La grossa manopola è un chiaro riferimento estetico alle vecchie radio del passato. Altro elemento retrò l’antenna estensibile regolabile.

Geneva Touring S misura 17 x 10 x 4 cm per 800 grammi di peso.

Geneva Touring S: scheda tecnica

Geneva Touring S dispone di una scheda tecnica molto interessante, in rapporto ad altri prodotti analoghi. Per garantire una qualità audio di buon livello, questo diffusore Bluetooth dispone di Driver degli altoparlanti al neodimio a banda larga di nuova generazione in grado di garantire una gamma di frequenze eccezionalmente ampia e a bassa distorsione, offrendo, contestualmente, un suono ricco e potente.

Questo dispositivo dispone anche del Bluetooth 4.1 A2DP, di una radio DAB + e FM con 6 stazioni preimpostate e di un sempre comodo Jack Audio da 3,5mm. La batteria, secondo il costruttore, garantisce un’autonomia di circa 20 ore d’uso continuativo. Trattasi di un dato significativo in quanto decisamente sopra la media del settore. Inclusa nella confezione anche un comodo alimentatore oltre ad un cavetto USB.

Geneva Touring S può essere utilizzato, dunque, in due modi: come diffusore Bluetooth e come radio. Per accoppiare il diffusore ad una fonte audio come uno smartphone, per esempio, sarà sufficiente premere il pulsante con il logo del Bluetooth sul lato superiore del dispositivo ed effettuare il collegamento. Funziona tranquillamente con la maggior parte dei dispositivi digitali in commercio.

Come radio DAB + o FM funziona come tutti i prodotti di questa categoria. Unica limitazione, in tal senso, le sole 6 stazioni memorizzabili. I supporti DAB + e FM permettono di poter riprodurre la maggior parte delle stazioni radio che oggi trasmettono nell’etere.

Un prodotto dallo stile retrò che ben si inserisce nei salotti di casa anche come semplice accessorio d’arredo ma che offre indubbie qualità audio.

Geneva Touring S: disponibilità e prezzo

Geneva Touring S può essere tranquillamente acquistato online, anche in Italia, all’interno di tutti i principali eshop ad un prezzo che si aggira attorno ai 150 euro.

Geneva Touring S: Recensione

L’attenzione per gli speaker digitali è sempre più alta, ma le linee di design dei prodotti sviluppati da Google, Amazon e Apple sono essenziali e ridotte. Può piacere, può non piacere. Ma c’è ancora una buona fetta di utenti italiani che ricorda il passato e non riesce a dimenticare il design senza tempo delle radio che oggi si definiscono vintage.

Geneva è uno studio svizzero che crea oggetti dal design vintage, ma con caratteristiche digitali. Touring S è uno dei più piccoli modelli della gamma (la S sta proprio per small), ed è una radio digitale e speaker portatile a batteria che si ricarica tramite cavo microUSB.

È piccolo (17x10x4 cm), ma ricorda molto quelle radio che si portavano in vacanza e che ancora oggi nell’immaginario comune sono associate alla spiaggia e al mare. Touring S possiede funzionalità di radio FM analogica e DAB/DAB+ digitale, oltre alla connessione bluetooth 4.1, il tutto in 800 grammi di peso. Il volume della radio è estremamente alto, potente e in grado di raggiungere 20-25 metri di superficie al chiuso e una decina di metri all’aperto.

La ricarica è tramite microUSB, non proprio in linea con le aspettative nel 2018 (poteva esserci una presa USB-C). Una ricarica può far durare il dispositivo per ore, 20 dichiarate dall’azienda (durante una settimana di test il dispositivo non si è scaricato).

Molto curata la rifinitura in alluminio con rivestimento in ecopelle che è disponibile in bianco, nero, cognac e rosso. Rosse sono anche le scritte che appaiono sul display rettangolare in pieno stile radio, e che mostrano informazioni sulla ricerca delle stazioni radio FM e DAB/DAB+, sul pairing con i dispositivi bluetooth nelle vicinanze, sul volume e sulle informazioni specifiche rilevate dalle singole emittenti radio (canzone in riproduzione piuttosto che programma in onda).

La resa sonora è molto buona: in riproduzione radio digitale e analogica è tendenzialmente molto alta e chiara (soprattutto in digitale), mentre in bluetooth le frequenze basse vengono sparate leggermente, e questo provoca un leggero suono gracchiante in alcune condizioni.

Il prezzo di questo prodotto non è trascurabile: il modello in prova ha un costo di 199€ e ci sono speaker portatili che offrono un suono migliore allo stesso prezzo. Tuttavia, Touring S preme sul cuore degli appassionati di radio vintage, e ha sicuramente un suo perché.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti