Intelligent Frame Creation Pro
Il Panasonic TX-L32DT30 è un televisore LCD con panello IPS Alpha a retroilluminazione a LED. Questo pannello è apprezzato per le sue specifiche, che garantiscono un’ottima trasmissione della luce e un ampio angolo visivo: nei modelli Panasonic più recenti è stato migliorato e ora è più luminoso, pur vantando un minor consumo energetico.
Tra le tecnologie implementate nel Panasonic TX-L32DT30, si fa notare l’Intelligent Frame Creation Pro, che permette di incrementare la velocità con cui sono riprodotte le linee sullo schermo. Ciò porta a due vantaggi: il primo è di garantire una migliore riproduzione delle scene d’azione, che sono, così, prive di qualsiasi effetto scia; il secondo apporta migliorie alla riproduzione 3D, che non soffre del fastidioso crosstalk che occorre quando uno dei due occhi legge le immagini destinate all’altro, con conseguente sdoppiamento dell’immagine ed effetto “fantasma”. Per ottenere ciò, il Panasonic TX-L32DT30, una volta riprodotto un fotogramma, non lo sovrappone con quello seguente, ma lo neutralizza in modo da evitare qualsiasi possibile interferenza tra i due.
Panasonic pubblicizza anche il buon contrasto del TX-L32DT30 che, alla prova dei fatti e come avremo modo di approfondire più avanti, si attesta, invece, su dei valori medi.
Esteticamente, il TX-L32DT30 mostra personalità, anche se non sembra avere l’eleganza e la sottigliezza di altri modelli. Rimane, comunque, una questione di gusto personale e, per questo, vi invitiamo a osservarlo con attenzione. La base è caratterizzata da un supporto rettangolare di colore nero che non lo fa passare inosservato. Ovviamente, può anche essere montato a parete.
Viera Connect Internet Service
Il Panasonic TX-L32DT30 utilizza tutte le tecnologie del modulo VIERA Connect, che permette di collegarsi a Internet attraverso il Viera Connect Internet Service. Ciò permette all’utente di utilizzare, in lettura e scrittura, social network come Twitter e Facebook o servizi di comunicazione come il ben noto Skype.
A differenza di alcuni modelli rivali, il Panasonic TX-L32DT30 integra anche la tecnologia Wi-Fi. Non si deve, quindi, acquistare separatamente alcun modulo aggiuntivo. Questo collegamento senza cavi permette di inserire il televisore in una rete casalinga e di riprodurre sullo schermo file multimediali (audio, video, immagini) presenti sull’hard disk di un computer. È, quindi, possibile, gestire la loro riproduzione con il telecomando del televisore.
Sul lato connessioni abbiamo tutto ciò che serve, comprese quattro porte HDMI che permettono di collegare al Panasonic TX-L32DT30 praticamente qualsiasi periferica. Tre prese USB permettono la connessione diretta di hard disk esterni, pen drive, fotocamere e videocamere e, ovviamente, di riprodurre direttamente file multimediali in essi contenuti. Inoltre è possibile registrare su di essi anche programmi televisivi da rivedere in un secondo momento. Qualora non si avesse a disposizione un network Wi-Fi, poi, la presenza di una porta LAN permette di collegare il TX-L32DT30 a una rete domestica anche via cavo.
Tramite il Viera Connect Internet Service è anche possibile collegarsi a servizi in grado di fornire, in tempo reale informazioni sul tempo, su news e tanto altro ancora. Al momento, la serie Panasonic DT30, oltre a questo 32 pollici, ha in catalogo anche un 37 pollici.
Conclusioni
Il Panasonic TX-L32DT30 è un buon televisore LCD LED Full HD di fascia media. Riproduce immagini nitide e definite ed è in grado di andare incontro alle esigenze di una famiglia. I colori sono ben riprodotti, con la dovuta vividezza e con tonalità aderenti al reale. Il contrasto avrebbe potuto essere migliore, però. Infatti, abbiamo notato una certa mancanza di profondità nell’immagine, non eccessiva, ma sicuramente da segnalare. Fortunatamente, ciò non sembra penalizzare eccessivamente il livello del nero che si mostra scuro e convincente come dovrebbe fare un televisore di questa categoria di prezzo.
I servizi Internet disponibili sono ancora quelli base, cosa che, è bene ricordarlo, accade con tutti i modelli in vendita, anche di altre case produttrici. Siamo sicuri che, in tempi brevi, questo aspetto avrà forte crescita e impulso.
Per quanto riguarda la sezione audio, è convincente ed è in grado di supportare adeguatamente le immagini riprodotte dal Panasonic TX-L32DT30. Buoni anche gli effetti che simulano una certa multicanalità.
Il Panasonic TX-L32DT30 è un TV interessante, dotato di un buon numero di funzioni e di valide specifiche. Ci sembra che il suo costo sia un po’ elevato. Se avesse un prezzo inferiore, rispetto a ciò che offre, guadagnerebbe sicuramente qualche punto in più.