Passo evolutivo
Il nuovo tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 è destinato a far parlare di sé, proponendosi forse come il modello più riuscito della gamma Galaxy Tab per caratteristiche tecniche, esperienza d’uso e portabilità.
L’esemplare originario che ha dato via alla famiglia – schermo da 7″ – è stato il primo vero concorrente dell’Apple iPad, anche se appariva più come un “telefonone” per caratteristiche, a partire dal sistema operativo Android 2.x ancora acerbo. Dopo il successivo modello quello da 10,1″, non ancora all’altezza dell’iPad, forse ora, con il Galaxy Tab 8.9, la rincorsa di Samsung al leader incontrastato del mercato nei tablet può dirsi compiuta.
In termini di design e hardware, il Samsung Galaxy Tab 8.9 non è una “compressione” del sopra citato 10.1, bensì un importante passo evolutivo per i tablet Android. Addentrandoci nelle specifiche, troviamo un OS aggiornato alla versione Android 3.0 (probabilmente passerà a 3.1 all’atto dell’immissione sul mercato) con inedita interfaccia Samsung TouchWiz UX e uno chassis ultra sottile con un hardware potente: con un spessore di soli 8,6 mm, il Samsung Galaxy Tab 8.9 è il tablet più sottile sul mercato nella sua classe, con un peso limitato a 470 grammi. La presa in mano è ottima, grazie agli angoli arrotondati e al peso bilanciato.
Caratteristiche tecniche
Il Samsung Galaxy Tab 8.9 è mosso da un potente processore dual core nVidia Tegra 2 da 1 GHz con accelerazione grafica integrata. Lo schermo TFT multiouch è prossimo alla perfezione per definizione, fedeltà dei colori, luminosità e per la qualità assicurata anche con angoli di visione vicini a 180°. Con una risoluzione di 1.280×800 pixel, frutto di un’altissima densità di pixel, e un formato 16:10, assicura un’esperienza sorprendentemente piacevole nella visione di foto, video HD e nel gaming mobile.
La connettività è all’altezza delle attese (supporto reti quadband, HSPA+ 21 Mbps, Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi con supporto DLNA), con una sorpresa gradita sulla versione 3G, che seguirà quella solo Wi-Fi oggetto della nostra prova, per la compatibilità sia con schede SIM tradizionali sia con le micro-SIM, un vantaggio indiscutibile rispetto alla concorrenza più seria, iPad 2 incluso. Altro plus è la possibilità di compiere chiamate vocali o video su reti UMTS.
Forse l’eccessiva pulizia nel design ha ridotto all’essenziale i controlli tramite pulsanti o switch, con il solo tasto di accensione/spegnimento disponibile.
Concludiamo con la fotocamera posteriore da 3 megapixel con autofocus, flash LED e possibilità di registrare filmati in formato HD a 720p/30fps; c’è anche l’obbiettivo frontale da 2 megapixel con qualità più che discreta per le videochiamate.
Software e prestazioni
Il sistema operativo del Samsung Galaxy Tab 8.9 è il noto Android 3.0 “Honeycomb”. Non ci dilunghiamo sulle sue caratteristiche tecniche, ormai ben note e comunque all’altezza di un tablet potente e performante come il Galaxy Tab 8.9.
Come accennato, Samsung ha impreziosito l’OS con l’innovativa interfaccia TouchWiz UX. L’esperienza d’uso ora si sviluppa tramite il menu Live Panel, con ampie possibilità di personalizzazione della schermata principale per contenuti: dalle immagini sino ai siti Web preferiti, passando per i feed dei social network. Inoltre troviamo una barra con le applicazioni preferite – come task manager, calendario, music player, ecc. – che si possono utilizzare mentre si svolgono altre attività, quali il download di file oppure la stesura di documenti. Il tutto si traduce sia in una superiore e graditissima semplicità d’uso sia in un livello di flessibilità mai visto finora in un tablet, soprattutto grazie a un multi-tasking ben sfruttato.
Il sempre più ricco Android Market è affiancato dall’app store proprietario, Samsung Apps, con una serie di applicazioni ottimizzate disponibili gratuitamente.
Tra quelle preinstallate troviamo la serie dedicata al mondo enterprise, con il servizio di messaggistica Microsoft Exchange ActiveSync e il pacchetto Quickoffice HD Editor per la produttività personale. Per l’intrattenimento abbiamo i pacchetti Social Hub, Music Hub e Readers Hub, rispettivamente dedicati ai social network, alle gallerie musicali e a quelle di libri e magazine. Recentemente Samsung ha lanciato anche l’applicazione Unpacked per seguire i live webcast dedicati al lancio di nuovi prodotti. Il produttore coreano promette, inoltre, una costante espansione per numero di app e capacità di sfruttare le potenzialità del proprio dispositivo.
Considerazioni finali
Il Samsung Galaxy Tab 8.9 è disponibile in tagli da 16, 32 o 64 GB per la capacità di storage. Considerata l’elevata richiesta in termini di spazio dei sempre più diffusi contenuti multimediali HD, per cui il tablet Samsung è nato, il taglio intermedio può essere quello consigliato, potendo contare su uno slot per schede microSD fino a 32 GB per necessità extra.
È alimentato da una batteria a polimeri di litio da 6.000 mAh, che offre fino a otto ore d’autonomia per un utilizzo normale, che comprende la fruizione di servizi Internet e la riproduzione di contenuti multimediali. Giocando con la luminosità dello schermo e con le opzioni di risparmio energetico si può incrementare la durata della batteria così da arrivare quasi alla fatidica soglia di una giornata intera.
I prezzi per le versioni solo Wi-Fi del Samsung Galaxy Tab 8.9 e con capacità di 16 e 32 GB sono particolarmente concorrenziali, stimati rispettivamente in 345 e 420 euro.
Ovviamente, per i tablet con modulo 3G, che li rende molto più competitivi soprattutto nel nostro mercato, si prevede un incremento di circa 100 euro a parità di capacità d’archiviazione.
Detto questo, se cercate un tablet che offre un connubio pressoché perfetto tra prestazioni elevate, esperienza d’uso soddisfacente, connettività evoluta e portabilità eccellente, il Samsung Galaxy Tab 8.9 potrebbe davvero fare al caso vostro.