La struttura
Il Samsung N230 è una delle ultime soluzioni da 10,1 pollici proposte dal produttore. Sebbene a livello tecnico non sia troppo differente dal predecessore, il Samsung N210, uno degli aspetti sicuramente più entusiasmanti consiste nel design. Infatti, oltre a uno spessore particolarmente ridotto, di soli 21,59 millimetri, ci sono novità interessanti sotto il profilo dell’assemblaggio.
Il Samsung N230 risulta piuttosto solido e con finiture in alluminio spazzolato che lo rendono elegante e attraente. Inoltre il peso inferiore al chilogrammo e le dimensioni permettono un facile trasporto.
Nella parte frontale del dispositivo sono collocati diversi LED indicatori di stato, tra cui hard disk e Wi-Fi. Sulla sinistra si trovano il connettore di alimentazione, la porta della scheda di rete, una presa d’aria, una delle tre porte USB 2.0 e i jack audio. A destra, le altre due porte USB, l’uscita VGA e il foro di sicurezza Kensington Lock. La parte inferiore si presenta con uno slot per l’accesso alla memoria RAM.
La tastiera, con tasti a isola, è risultata davvero di elevato livello. I tasti, di dimensioni generose, hanno un layout ottimale e non sono suscettibili a flessioni neanche nella parte centrale, notoriamente più delicata.
Il touchpad regala un’area sufficientemente ampia e una buona risposta durante l’utilizzo. Supporta il multitouch ed è provvisto di due pulsanti di selezione perfettamente integrati nella struttura.
La scheda tecnica
Dal punto di vista tecnico, il Samsung N230 punta su un processore Single Core Intel Atom N450 da 1,66 GHz abbinato a 1 GB di memoria DDR2, espandibile fino a un massimo di 2 GB.
Le prestazioni sono paragonabili a molte altre soluzioni basate sui medesimi componenti. La nuova strategia proposta da Intel con i processori Pine View, infatti, non punta tanto sull’incremento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, quanto piuttosto sulla riduzione dei consumi e sul miglioramento dell’efficienza.
L’architettura Pine Trail offre, come noto, un controller grafico integrato X3150 che comanda un display da 10,1 pollici e risoluzione di 1.024 x 600 pixel retroilluminato a LED. Questo pannello è di tipo opaco ed è quindi maggiormente resistente agli effetti di riflessione della luce ambientale, al punto che è possibile utilizzare il netbook agevolmente anche all’esterno.
Il Samsung N230 viene offerto con un hard disk da 250 GB e con un lettore di schede multiformato. E’ presente anche una webcam da 0,3 megapixel integrata nella cornice del display e fornita di microfono.
Multimedia e autonomia
La sezione audio si compone di un discreto sistema di speaker 2.1 con subwoofer e tecnologia SRS 3D mentre quella networking offre una scheda di rete Ethernet e il Wi-Fi 802.11b/g/n.
Il Samsung N230 può contare su una batteria agli ioni di litio da 3 o 6 celle. Secondo quanto dichiarato dal produttore, la prima versione dovrebbe raggiungere un’autonomia fino a 7 ore mentre la seconda fino a 13,8 ore. Durante i test, la batteria da 6 celle e 66Wh (5900mAh) in dotazione ha garantito una operatività prossima alle 12 ore considerando navigazione sul Web, luminosità al 50% e connettività Wi-Fi disattivata. Tale risultato è sicuramente apprezzabile e rende l’N230 uno dei più longevi netbook da 10 pollici sul mercato. In condizioni più impegnative, l’autonomia si è ridotta a qualcosa in più di 8 ore, risultato ancora estremamente interessante.
Durante l’utilizzo, il Samsung N230 è apparso particolarmente silenzioso al punto che si potrebbe inizialmente pensare che le ventole siano spente! In realtà, queste lavorano egregiamente e permettono al netbook di rimanere entro valori di temperatura ottimali.
Il sistema operativo è il classico Windows 7 Starter Edition, il che offre una discreta versatilità ed è una scelta oculata per dispositivi di questo tipo.