Sony Xperia Tablet Z

Xperia Tablet Z è un tablet Android con schermo Full HD+ da 10 pollici fra i più leggeri, sottili ed esteticamente riusciti oggi sul mercato.

pro

Contro

il voto di Webnews  
Xperia Tablet Z è un tablet Android con schermo Full HD+ da 10 pollici fra i più leggeri, sottili ed esteticamente riusciti oggi sul mercato.

Maturità

Con l’Xperia Tablet Z, Sony dimostra che ce la sta mettendo tutta per guadagnare quella reputazione che le manca nel mondo tablet Android. Se con gli smartphone sembra aver finalmente centrato il bersaglio con l’Xperia Z, che rappresenta la piena maturazione del percorso iniziato quasi due anni fa, ora anche nel settore delle “tavolette intelligenti” il risultato sembra acquisito.

Il Sony Xperia Tablet Z sarà disponibile da metà maggio, in tre versioni: la classica Wi-Fi, da 16 o 32 GB, e quella più pregiata con connettività LTE, solo con 16 GB di memoria integrata ma comunque espandibile tramite slot microSD come sulle altre due.

Quest’ultima è una specifica che purtroppo passa inosservata in mezzo ad altre, meno utili per l’utente finale rispetto ad altre più sfruttabili a puri fini del marketing. I veri punti di forza di questo Xperia Tablet Z, messi giustamente in primo piano da Sony, sono il design compatto e leggero e il lussurioso schermo LED da 10,1” con risoluzione Full HD+ (1.920×1.200 pixel) e un’eccellente qualità visiva raggiunta grazie alle tecnologie Bravia Engine 2 e Reality Display.

Insomma, se la concorrenza nel mondo dei tablet da 10” è sempre più feroce, con Apple iPad e Google Nexus 10 come prodotti di riferimento, il device Sony ha comunque tutte le potenzialità per diventare un serio concorrente.

Design

Sony Xperia Tablet Z spartisce parte del nome con lo smartphone Xperia Z per una ragione ben precisa: ne condivide il design e l’architettura hardware e software.

Già dalla prima presa in mano, ci si rende conto dei grandissimi passi in avanti fatti da Sony nel mondo tablet. L’Xperia Tablet Z è sottilissimo e leggerissimo, con un spessore di soli 7 mm e un peso di 495 g, che lo rendono molto comodo da usare per un periodo prolungato di tempo. Solo i bordi molto squadrati possono dare fastidio e avremmo preferito un sottile rivestimento gommato per rendere il tablet ancora più comodo.

A parte questo, non si può criticare altro su questo bellissimo tablet e ci complimentiamo con Sony per aver creato un vero e proprio “family feeling” universale sui propri dispositivi mobile.

Questo tablet offre tutto quello che possiamo desiderare, oggi, nel mondo Android: sistema operativo 4.1.3 e processore Qualcomm SnapDragon S4 Pro quad core da 1,5 GHz con GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM.

Inoltre, proprio come avviene per lo smartphone cugino, anche l’Xperia Tablet Z rispetta le specifiche IP57, essendo resistente ad acqua e polvere, rendendo il tablet tranquillamente utilizzabile in casa, per esempio in cucina mentre si prepara una nuova pietanza seguendo le istruzioni sul suo schermo.

Multimedia

Sony Xperia Tablet Z

L’intenzione di Sony è quella di integrare il nuovo tablet all’interno di un suo ecosistema multimediale. Anche come dispositivo a se stante l’Experia Tablet Z impressiona, infatti, per performance sia in ambito video sia audio.

I quattro piccoli speaker, collocati ai lati in posizione strategica così da non essere coperti con le mani, offrono un suono pulito e sorprendentemente potente per un tablet. Il punto di forza in ambito audio è l’equalizzatore personalizzabile, che lavora con efficacia su ogni sorgente sonora oltre a riprodurre un surround virtuale che ci ha colpito durante il nostro test.

Mentre altri tablet fanno sicuramente fatica a proporsi come dispositivi multimediali per via di lacune in un senso o nell’altro – video e/o audio – richiedendo almeno un paio di cuffie decenti, l’Experia Tablet Z non delude affatto, potendo contare pienamente sulle sue capacità per riprodurre musica all’interno di una stanza.

Lo schermo, potenziato dalla tecnologia Bravia Engine 2 mutuata dagli schermi televisivi, ha molte luci e qualche ombra. Senza dubbio stupisce in positivo per ricchezza dei dettagli e fedeltà dei colori, mentre il contrasto non si può dire così elevato. Insieme a un angolo di visuale non così ampio, come rilevato sullo smartphone Xperia Z, la qualità cala drasticamente quando guardiamo lo schermo tenendo il tablet molto inclinato. Pur ammettendo che questo è un caso limite, i due difetti – contrasto, angolo di visuale – permangono.

Anche l’impostazione della luminosità automatica appare molto conservativa, così come su tutti i dispositivi mobile Sony passati e presenti; meglio disabilitarla e agire manualmente, per liberare tutta la bellezza dello schermo.

Software

Sony, pur apportando piccole modifiche all’interfaccia utente di Android 4.1.3, ha equipaggiato l’Xperia Tablet Z con app utili e ben fatte per sfruttarlo in ambito multimediale, anche all’interno di un ecosistema domestico, come accennato in precedenza.

Se Walkman per la musica e Album per le foto si usano con piacere e soddisfazione, TV Side View diventa il fedele compagno del televisore Sony compatibile: una volta accoppiato con il TV all’interno della stessa rete Wi-Fi, è possibile usare il tablet come un telecomando con tutte le funzioni a disposizione, consultare la guida dei programmi accedendo a contenuti correlati sul Web, o inviare in streaming i contenuti multimediali dal tablet o da altri dispositivi integrati nella rete domestica, senza limitazione, grazie al supporto di tutti i più recenti formati e codec (compresi h.264 e MPEG-4).

Al momento, la funzione di controllo vocale è disponibile solo per la lingua inglese, mentre il trasmettitore IR integrato permette di riconoscere un televisore non-Sony e usare comunque il tablet come telecomando universale.

Prestazioni

Per pure performance velocistiche, il Sony Xperia Tablet Z non delude, con risultati che rispecchiano le aspettative. Il processore quad core SnapDragon S4 Pro da 1,5 GHz e la GPH Adreno 320 soddisfano in ogni ambito, dalla riproduzione di contenuti video Full HD ai videogiochi più recenti ed esosi di risorse hardware, senza tentennamenti, tra cui il rinomato Real Racing 3.

La versione Wi-Fi da noi provata si è mossa molto bene anche nella navigazione Web e nei social network, a parte qualche lag di troppo che affligge ancora il browser di serie, mentre con Chrome la situazione è decisamente migliorata.

Lo schermo non è solo bello e dettagliato, il touch è soddisfacente per reattività e precisione delle gesture.

Purtroppo, a prestazioni elevate corrisponde un’autonomia sotto la media. La batteria ai polimeri di litio, non sostituibile, garantisce circa cinque ore di utilizzo, sfruttando il tablet come dispositivo multimediale per la riproduzione di contenuti audio e video e per giocare, collegato a una rete Wi-Fi.

Sony Xperia Tablet Z

 

Fotocamera e connettività

Se appartenete a quella schiera di utenti che pensano sia accettabile e normale scattare foto con un tablet (esistono le fotocamere compatte per questo, al limite gli smartphone), allora sarete lieti di sapere che sul Sony Xperia Tablet Z potete trovare una capace fotocamera posteriore da 8 megapixel, dotata del sensore CMOS Exmor R e della tecnologia Superior Auto presi in prestito dallo smartphone Xperia Z, che permette di realizzare scatti di qualità più che discreta.

La fotocamera frontale, invece da 2,2 Mp con sensore Exmor R e risoluzione Full HD, è usabile senza limitazioni sia per catturare immagini da inviare agli amici sia per le chat video.

Infine, all’Xperia Tablet Z non manca nulla nemmeno in fatto di connettività, sensori integrati e supporto di protocolli di comunicazione: USB 2.0, HDMI via dongle USB e con supporto MHL, Wi-Fi di classe n, Bluetooth v4.0, GPS, accelerometro a tre assi, giroscopio, bussola digitale, NFC, DLNA, e reti 4G/LTE per il modello compatibile.

Verdetto

Bisogna fare una doverosa premessa nel giudicare questo Xperia Tablet Z: sia il tablet sia lo smartphone Xperia Z fanno più o meno le stesse cose. Chi non vuole possedere uno smartphone di fascia alta, ma ama l’idea di avere un dispositivo domestico che può essere condiviso in famiglia – grazie alla funzione introdotta nelle ultime versioni di Android, possiamo facilmente creare account multipli – allora questo tablet può essere un’ottima scelta, non avendo alcun limite in ambito ludico e multimediale, a parte l’autonomia ridotta e lo scarso angolo di visuale.

Speriamo che un futuro aggiornamento del firmware agisca migliorando la gestione del risparmio energetico Stamina, che al momento funziona egregiamente ma solo quando il tablet è in stand-by (come accade sullo smartphone Xperia Z) e sulla luminosità automatica del display, così da liberare tutta la potenza e fare di questo device un vero e proprio prodotto di riferimento in un mercato sempre più competitivo.

Sony Xperia Tablet Z sarà in vendita da metà maggio ai prezzi di 499, 549 e 699 euro rispettivamente per i modelli Wi-Fi da 16 e 32 GB, e Wi-Fi/LTE da 16 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti