ZUK non è sicuramente nell’elenco dei produttori più noti al grande pubblico, in quanto i suoi smartphone sono venduti principalmente in Cina. Ma l’azienda, fondata nel 2015 come spin-off della divisione smartphone di Lenovo, ha già presentato tre dispositivi di fascia alta (Z1, Z2 Pro e Z2) e un concept phone completamente trasparente, di cui però si sono perse le tracce. ZUK Edge è invece il modello più recente che, come si può intuire dal nome, possiede un display curvo con un elevato screen-to-boby ratio.
Dotazione hardware
Lo ZUK Edge possiede un telaio in alluminio e vetro. Il display Super AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e screen-to-body ratio pari all’86,4% è protetto da un Gorilla Glass leggermente curvo su entrambi i lati (2.5D). Il produttore afferma che lo schermo offre elevato contrasto (1500:1), fedeltà cromatica (85% NTSC) e ampi angoli di visione (178 gradi). Nella parte inferiore è visibile il pulsante Home, ma il lettore di impronte digitali U-Touch, che permette lo sblocco in appena 0,09 secondi, è stato nascosto sotto il vetro. Nella parte posteriore è invece presente il sensore che misura la frequenza dei battiti cardiaci e il livello di ossigeno nel sangue.
La dotazione hardware include un processore Snapdragon 821 a 2,35 GHz, affiancato da 4 o 6 GB di RAM LPDDR4 a 1.866 MHz e 64 GB di memoria flash UFS 2.0. Per la fotocamera posteriore è stato scelto un sensore Samsung ISOCELL da 13 megapixel, obiettivo con apertura f/2.2, flash LED, autofocus ibrido (PDAF+CAF), stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 8 megapixel con apertura f/2.2.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS e LTE con supporto dual SIM. Gli audiofili apprezzeranno la tecnologia Dirac HD Sound per l’audio Hi-Fi e la presenza del jack da 3,5 millimetri. La porta USB 3.1 Type-C può essere sfruttata per ricaricare rapidamente la batteria da 3.100 mAh (Quick Charge 3.0). Oltre ai tradizionali sensori (accelerometro, luminosità, prossimità, bussola e giroscopio), ZUK ha integrato anche un altimetro e un sensore UV.
Disponibilità e prezzo
Lo ZUK Edge con Android 7.0 Nougat e interfaccia ZUI 2.5 sarà in vendita dal 1 gennaio 2017. Lo smartphone verrà offerto in due colori: Ceramic White e Titanium Crystal Black. I prezzi sono 2.299 yuan (4 GB) e 2.499 yuan (6 GB). Al momento non è noto se l’azienda ha pianificato la distribuzione internazionale.