L’economia nazionale e mondiale vacilla, eppure il segmento del mercato online dei contenuti e della pubblicità continua a crescere notevolmente. È questo quanto prospettato dal “Terzo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia”.
Il report presentato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in collaborazione con il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie e NetConsulting evidenzia che il mercato dei contenuti digitali ha raggiunto un volume d’affari di 5,157 miliardi di euro.
Da un lato, la componente principale continua ad essere rappresentata dai contenuti a pagamento, per un valore pari a 4,137 miliardi di euro, dall’altro assistiamo ad un’impennata oltre ogni previsione della pubblicità online con un volume d’affari del valore di 894,7 milioni di euro per il 2007 e che prevede per il 2009 la soglia di 1,5 miliardi di euro.
“Alberto Tripi”, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, afferma:
La crescita di questo mercato (e-content) conferma la vitalità di un settore che contribuisce in modo determinante allo sviluppo dell’economia e della società della conoscenza. Le imprese sono consapevoli che l’offerta sempre più pervasiva dei servizi a valore aggiunto e delle tecnologie deve puntare sulla qualità dei contenuti. È questa la strada per ottenere un vantaggio competitivo ed evitare i rischi di saturazione che nel tempo possono generare disaffezione.
Le previsioni continueranno ad essere rosee per questo mercato?