Quando inizierà la vendita dei Google Glass, è molto probabile che diventeranno i gadget tecnologici più odiati in assoluto. Non solo dai proprietari dei cinema e dagli utenti che non vogliono essere inquadrati, ma anche dai commercianti. eBay ha annunciato RedLaser for Glass, un’app per gli occhiali dell’azienda di Mountain View che permette di confrontare i prezzi dei negozi fisici con quelli degli store online.
Molti utenti preferiscono fare shopping su Internet, in quanto i prezzi sono inferiori. Questa possibilità viene sfruttata sopratutto per gli acquisti di prodotti informatici, ma ci sono anche store che offrono altre tipologie di merci, tra cui abbigliamento e scarpe. RedLaser for Glass, già disponibile per iOS, Android e Windows Phone, arriva ora anche sui Google Glass. Usando la fotocamera integrata e il riconoscimento vocale è possibile effettuare la scansione dei codici a barre presenti sui prodotti in vendita.
È sufficiente entrare in un negozio, inquadrare il prodotto che si desidera acquistare, attivare la scansione con il comando “ok glass, scan a barcode” e sul display degli occhiali verrà mostrata una card con un elenco di prezzi applicati dagli store fisici e digitali. L’app indicherà anche il nome del prodotto, la distanza dal negozio più vicino e i prodotti correlati. In alternativa, è possibile usare il comando “ok glass, find a product“. Probabilmente, il comportamento dell’utente non passerà inosservato, quindi è consigliabile prima verificare se l’uso dei Glass è consentito.
Attualmente non è possibile completare l’acquisto con gli occhiali, ma RedLaser invia una email di notifica allo smartphone (o al PC) dell’utente per concludere la transazione. Un portavoce di eBay ha comunque anticipato che il “glass payment” verrà aggiunto in futuro.