Le reflex per mancini sono il sogno nel cassetto di molte persone che, per un motivo o per un altro, hanno difficoltà ad utilizzare la mano destra. Sylvia Cacciatore, una ragazza americana che ha il braccio destro quasi paralizzato, ha scritto a Canon per chiedere una reflex per mancini fatta appositamente per lei, l’azienda giapponese gli ha consigliato di prendere una PowerShot, una compatta che non ha nulla a che vedere con una vera reflex e che non si concilia minimamente con il suo sogno di diventare una fotografa professionista.
Sylvia Cacciatore ha deciso di aprire una petizione sul sito Charge.org dove ha raccontato la sua storia e le sue difficoltà. Sylvia possiede una Canon 5D Mark II , solo che per azionare ghiere e pulsante di scatto spesso deve abbassarla e questo non solo le fa perdere l’attimo ma le impedisce di avere foto dritte. Il problema fisico accompagna questa ragazza fin dalla nascita, a causa di un danno al sistema nervoso, le è rimasto il braccio destro paralizzato.
Le fotocamere con l’impugnatura a sinistra possono essere utili per i mancini ma soprattutto per chi deve far i conti con le disabilità, più o meno limitanti. Nel caso di Sylvia Cacciatore basterebbe poco per consentirle di realizzare il suo sogno di diventare una fotografa, non sappiamo se la sua petizione andrà a buon fine anche perché poi dovrebbe essere Canon a muoversi.
Speriamo che qualcuno riesca ad aiutare questa ragazza, ci sono talmente tante invenzioni di tutti i tipi che mi sembra incredibile che nessuno abbia pensato ad un’impugnatura di supporto per i mancini e i disabili. Voi che ne pensate?