Da un po’ di tempo Windows non funziona più tanto bene, cosa può essere? Quante volte abbiamo sentito una domanda del genere? Tentare di rispondere significa generalmente fare un’anamnesi del computer, delle installazioni o degli aggiornamenti effettuati. A volte con esiti incredibili: il tool gratuito scaricato da Internet che inizia a succhiare RAM come una spugna.
Con Windows Vista l’intuito serve, ma molto di meno, dato che abbiamo a disposizione forse il tool più indovinato della storia di Windows: il Reliability monitor, nella versione italiana “Monitoraggio affidabilità e performance monitor”.
Con questo tool è possibile visualizzare in formato cronologico gli eventi significativi della vita del nostro PC: i crash (di sistema, di applicativi o generici) e le installazioni effettuate. Un grafico come quello in figura mostra l’andamento dell’indice di affidabilità nel tempo, ed è quindi possibile valutare quali eventi tendano a degradare la nostra esperienza con Windows.
Per avviare questa scatola nera di Windows è sufficiente digitare “perfmon” dalla casella di ricerca del menu avvio.
Dal menu a sinistra scegliamo “Strumenti di monitoraggio” e poi “Monitoraggio affidabilità”. Eccoci quindi nel “calendario di Windows”, da sfogliare per valutare l’andamento. È utile cercare di ricordare anche modifiche hardware effettuate (dopo il raddoppio della RAM è aumentato l’indice?) per avere un quadro più completo delle informazioni.