Remix OS 2.0 disponibile per il download

Jide ha pubblicato l'immagine ISO di Remix OS 2.0 per PC, il sistema operativo basato su Android che funziona su PC e Mac con processori x86.
Remix OS 2.0 disponibile per il download
Jide ha pubblicato l'immagine ISO di Remix OS 2.0 per PC, il sistema operativo basato su Android che funziona su PC e Mac con processori x86.

Come promesso qualche giorno fa, Jide ha rilasciato la versione alpha di Remix OS 2.0 per PC. Il sistema operativo è derivata dal progetto Android-x86 e quindi consente agli utenti di usare Android su qualsiasi computer con processore Intel e AMD. Essendo una versione preliminare, destinata agli sviluppatori, ci sono diversi bug. Non è necessario però formattare il disco, in quanto può essere avviato da una pen drive USB.

Remix OS 2.0 potrebbe essere definito la versione desktop di Android. L’interfaccia, infatti, somiglia a quella di Windows con la barra delle applicazioni in basso, il menu Start nell’angolo inferiore sinistro, il centro notifiche sul lato destro e le finestre delle applicazioni. Lo scopo del progetto è consentire l’uso di mouse e tastiera, invece delle dita, l’unico input supportato dal sistema operativo Google su smartphone e tablet. In questo modo, la produttività migliora e si può sfruttare la maggiore potenza delle CPU x86.

Dopo aver scaricato il file ZIP (circa 692 MB) ed estratto i file, l’utente deve avviare il Remix OS USB Tool per copiare la ISO sulla pen drive USB. Jide consiglia di usare una pen drive USB 3.0 di almeno 8 GB, ma in realtà è sufficiente una pen drive USB 2.0 che garantisce una velocità di scrittura pari a 20 MB/s.

Il passo successivo è effettuare il boot da USB (tasto F8 o F12 per PC e Option per Mac) in “legacy mode” (disattivare eventualmente il Secure Boot in UEFI). Dalla schermata che verrà visualizzata è possibile scegliere tra Guest Mode (dati e app non salvati) o Resident Mode (dati e app salvati). Dopo qualche minuto di attesa, l’avvio di Remix OS 2.0 per PC verrà completato. Per usare le Google Apps e accedere al Google Play Store è necessario scaricare i file APK da altre fonti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti