LG ha comunicato l’arrivo di due gradite novità pensate per gli utenti in possesso degli apparecchi Android del produttore coreano. Le novità sono l’applicazione Remote Call e il nuovo servizio FOTA, che arrivano per rendere più semplici e immediate sia la risoluzione dei problemi connessi agli apparecchi, sia il loro aggiornamento.
Per quanto riguarda l’applicazione Remote Call, essa sarà precaricata sugli smartphone LG a partire dell’Optimus Black e consiste in un accesso semplice al servizio offerto da LG per consentire la risoluzione dei problemi direttamente da remoto, senza la necessità di dover portare il proprio apparecchio presso un centro di assistenza autorizzato.
Remote Call si basa sull’assistenza di un operatore LG fornita tramite telecontrollo e richiede all’utente una semplice registrazione da effettuare contattando il Servizio Clienti e dando la propria autorizzazione per l’accesso al dispositivo attraverso rete 3G o WiFi, passaggio, questo, particolarmente importante in quanto attinente la delicata questione della riservatezza dei dati personali dell’utente, che diventano così accessibile al Servizio Clienti LG solo dietro autorizzazione da parte dello stesso.
L’altra novità, l’arrivo del servizio FOTA (Firmware Over-The-Air), è il sistema che consente all’utente di essere costantemente informato sul rilascio degli update per il sistema operativo Android, in modo da avere sotto controllo il rilascio degli aggiornamenti tramite l’omonima applicazione installata sull’apparecchio, evitando di dover cercare sul Web le ultime release software distribuite.
Secondo quanto reso noto da LG, mediante il comunicato ufficiale giunto in redazione, i due nuovi servizi saranno disponibili anche sul mercato italiano, dove faranno il loro debutto nella seconda parte del 2011.