Reputazione on line, il monitoraggio si fa "intelligente"

Reputazione on line, il monitoraggio si fa

Come indicato più volte in questo blog, uno dei punti cardine del marketing nell’era del Web 2.0 consiste nella possibilità di tracciare e monitorare la reputazione on-line di persone ed aziende. Abbiamo già citato diverse aziende italiane che si occupano di questa attività, che, a quanto pare, sta riscuotendo un notevole successo e viene eseguita con sistemi sempre più sofisticati.

Cogito Monitor, realizzato dall’italiana Expert System, rappresenta “l’evoluzione della specie” per quanto riguarda il monitoraggio delle fonti Web e l’interpretazione automatica dei contenuti presenti in rete.

Come si legge nel documento di presentazione ufficiale del servizio:

Cogito Monitor è un software specifico per la marketing intelligence. Accessibile via Web in modalità di servizio, consente di monitorare in automatico qualsiasi sito, prestabilito a priori, per intercettare, analizzare e rendere subito fruibili al marketing tutti i segnali di sotto-traccia lasciati dagli utenti nel Web. Indipendentemente dalla provenienza, i giudizi e le opinioni dei clienti sono testi scritti liberamente in linguaggio naturale. I tradizionali strumenti di ricerca si dimostrano inadeguati a gestire questa massa di testi in costante crescita. Di norma, infatti, non consentono di “comprendere” il senso delle frasi e il contesto in cui sono espresse ma solo di individuare la presenza di determinate sequenze di caratteri (parole-chiave o keyword).

L’introduzione dei sistemi di analisi semantica nelle strategie di monitoraggio della reputazione su fonti Web costituisce sicuramente un interessante punto di passaggio dagli strumenti “manuali” ed empirici a quelli di seconda generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti