Così come le software house di tanto in tanto aggiornano e rinfrescano il layout delle proprie applicazioni, anche Google fa altrettanto con i suoi servizi. Ora tocca al motore di ricerca su browser per computer desktop e laptop. Il restyling va a interessare quello che, ad oggi, è il sito Web più visitato al mondo.
La parola d’ordine è Material Design, un termine ben noto a chi possiede un dispositivo mobile con sistema operativo Android. Si tratta di uno stile, o meglio un insieme di regole e linee guida, introdotto con l’obiettivo di garantire un’uniformità dell’esperienza di utilizzo indipendentemente dalla tipologia di device impiegato e dalla dimensione dello schermo. Qualcuno ha visto comparire la nuova UI sulla homepage del motore di ricerca tempo fa, ma si è trattato di un’anteprima destinata a pochi fortunati tester. Il risultato è quello visibile nelle immagini allegate a questo articolo.
Le differenze potrebbero passare inosservate ad un primo sguardo poco attento. Si faccia però caso al campo di ricerca, ad esempio, caratterizzato da un’ombreggiatura (drop shadow) differente rispetto a quella solita.
Anche le SERP (pagine dei risultati) cambiano: le dimensioni del logo aumentano e la barra grigia nella parte superiore include sia il campo di ricerca che i link sottostanti che conducono alle varie sezioni come Tutti, Immagini, Video, Notizie ecc.
Infine, anche la sezione Top Stories (Prima Pagina in italiano) nella parte superiore delle SERP, quella che contiene i link alle notizie, è stata modificata per mostrare tre schede contenenti immagini, titolo e fonte della notizie. Fino ad oggi solo la prima includeva la foto.
Tutte queste novità sono in fase di rollout e potrebbe essere necessario del tempo prima di vederle comparire sul monitor del proprio computer.