In seguito ad una polemica nata sulle pagine di Webnews che ha messo in luce come sia poco chiara la situazione riguarda la retrocompatibilità dei formati HD DVD e Blu Ray rispetto ai vecchi DVD, mi sembra opportuno dedicare un post alla spiegazione di quale sia la situazione.
Come molti sanno è HD DVD lo standard ufficiale, quello cioè approvato e sponsorizzato dal DVD Forum, l’ente che regolamenta il mondo degli standard riguardanti i dischi a lettura ottica. Nonostante dunque Sony non abbia ottenuto il visto di erede ufficiale del DVD ha comunque continuato a sponsorizzare e promuovere il proprio standard, riuscendo anche a piazzare dei colpi decisamente ben assestati che sembra possano portarla a vincere la guerra con il formato rivale.
Tuttavia il DVD Forum ha approvato HD DVD come erede ufficiale anche in virtù del fatto che i lettori di questo tipo sono in grado di leggere di default i vecchi DVD. Questo significa che in sè la tecnologia HD DVD è in grado di leggere anche i DVD tradizionali, poichè è la diretta evoluzione di quel tipo di lettori.
Al contrario la tecnologia Blu Ray non è in grado di farlo di default ma necessita dell’inserimento di un dispositivo a lettura ottica che legga DVD e CD normali. Questo lo si può leggere direttamente sul sito ufficiale del consorzio Blu Ray. Nella pagina dove è spiegato come funzioni la tecnologia viene anche opportunamente ricordato ai produttori che volessero avvalersi di questa tecnologia che:
Nonostante i differenti tipi di laser utilizzati, i prodotti Blu Ray possono facilmente essere resi retrocompatibili con CD e DVD attraverso l’uso di un’unità a lettura ottica BD/DVD/CD che sia compatibile
Dunque il risultato è che quasi tutte le case di produzione hardware (sicuramente tutte le più grosse) si sono messe in pari e i loro lettori Blu Ray sono quindi in grado di leggere i vecchi DVD (ma non tutti leggono anche i CD). Tuttavia questa caratteristica non va data per scontata in un lettore Blu Ray, ma è semmai una funzionalità spesso presente per ovvie ragioni di opportunità, e dunque un vantaggio per il formato HD DVD il quale non ha bisogno di aggiunte ma è autonomamente retrocompatibile.