I ricavi pubblicitari derivanti dalle forme promozionali online negli Stati Uniti sono cresciuti del 10,6% durante il 2008. È questo quanto riporta una ricerca condotta da IAB (Interactive Advertising Bureau) in collaborazione con PricewaterhouseCoopers.
Per l’analisi congiunta, infatti, i ricavi del settore hanno toccato i 23,4 miliardi di dollari nel 2008, superando pertanto il record del 2007 che ammontava a 21,2 miliardi di dollari.
Durante il solo quarto trimestre del 2008, invece, i ricavi pubblicitari di periodo hanno totalizzato 6,1 miliardi di dollari.
Secondo gli analisti, questo dato confermerebbe la crescente attenzione all’advertising online anche durante il periodo di crisi. In particolar modo, secondo quanto dichiarato da Randall Rothenberg, presidente e chief executive officer di IAB, gli investitori stanno comprendendo che un dollaro investito nell’advertising online è un dollaro in grado di influenzare i consumatori spesso molto di più rispetto a quanto accade con le tradizionali forme promozionali.
È pertanto probabile che, soprattutto nell’attuale stato recessivo, gli investitori preferiranno spostare parte degli investimenti verso nuove forme di contatto con i clienti.