L’applicazione Ricerca Google per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android sta per arricchirsi con una novità che di certo farà piacere agli appassionati di cinema. Si tratta infatti di un’interfaccia del tutto inedita all’interno della quale vengono mostrate le informazioni riguardanti film e attori in seguito ad una ricerca.
Ovviamente il restyling è stato effettuato sulla base delle linee guida imposte dal Material Design, introdotto dal gruppo di Mountain View con la versione 5.0 Lollipop della piattaforma mobile. Il funzionamento è semplice e illustrato nell’animazione riportata qui sotto, condivisa da bigG sulle pagine del social network G+. Il layout ricorda da vicino quello delle schede di applicazioni, giochi e contenuti su Play Store, con riquadri caratterizzati da uno sfondo piatto e la locandina in primo piano. Un tap sulla singola pellicola permette di consultare un numero maggiore di dettagli, inclusi i link per la visione dei trailer o per l’acquisto di una copia digitale.
Per poter mettere alla prova la nuova funzionalità bisogna avere un po’ di pazienza. Il rollout avviene infatti “lato server”, dunque non è richiesta l’installazione di alcun aggiornamento o nuovo APK per Ricerca Google da parte dell’utente. Come spesso accade in questi casi, però, prima che la novità raggiunga tutti potrebbero essere necessari alcuni giorni. Di seguito alcuni screenshot.