L’ofcom è un ente Inglese che si occupa di regolare le comunicazioni in Inghilterra. Qualche giorno fa questo ente si è preoccupato di fare una ricerca molto dettagliato sullo stato dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa. La ricerca è pubblica (in inglese) e scaricabile gratuitamente da ofcom.org.uk.
Tra gli stati presi in considerazione è presente anche l’Italia. Le risposte degli italiani sono quantomeno simboliche. Il 41% dichiara di guardare meno televisione da quando ha la possibilità di accedere facilmente al web. Addirittura il 41% degli intervistati ha usato lo streaming video in Internet e si arriva al 50% se la fascia di età presa in considerazione è dai 18 ai 24 anni.
Oltre a questo possiamo vedere che gli italiani guardano tantissimi video su internet, la percentuale sul campione parla di un alto 41% fino ad arrivare al 70% per i più giovani.
La ricerca prende anche un valore commerciale quando si va a scoprire cosa si guarda principalmente sul web. Scopriamo che Internet viene utilizzata principalmente per vedere video musicali anche se rimangono alti i programmi TV e i telegiornali, oltre ovviamente agli eventi sportivi.