«Due social network e il meteo. È questo il podio delle parole più cercate in Rete nel 2009 secondo Yahoo Search. Facebook e Netlog, due tra i social network più in voga del momento, scalzano “meteo”, la più classica delle keyword in Rete, già vincitrice della classifica lo scorso anno. Segno dei tempi e della sempre maggiore rilevanza che la ricerca in Rete sta assumendo tra i giovani italiani». Così Yahoo ha presentato una summa delle attività che gli utenti compiono sul motore di ricerca (ad oggi il secondo in Italia dietro l’irraggiungibile Google e davanti alla brutta copia di Bing).
Con l’arrivo di dicembre i maggiori motori di ricerca scoprono le carte e rendono manifesto (pur nascondendo qualsivoglia quantificazione) lo spaccato delle ricerche compiute durante l’anno. Trattasi di un qualcosa di significativo poiché, depurando le liste da termini poco utili a comprendere i trend del momento, dal rapporto tra utenti e query trapela quello che Google ha in tempi non sospetti definito come lo “Zeigeist” (lo spirito del tempo). Bing ha offerto la propria disamina per gli USA, Google scopre in queste ore le proprie carte, ma nel frattempo è Yahoo a fornire dati utili ad analizzare lo specifico del comportamento dell’utente italiano.
«Si scopre, così, che il fenomeno dei social network è in ascesa anche tra le query del motore di ricerca di Yahoo e che alle spalle di Facebook altre community stanno prendendo piede. Al secondo posto tra le chiavi di ricerca maggiormente digitate dagli italiani, troviamo Netlog, il network dei più giovani, che in questi mesi ha conosciuto un rapido incremento della propria utenza in Italia. I due social network precedono il meteo, la chiave di ricerca sempre-verde che tutti gli utenti almeno una volta nella vita hanno digitato prima di organizzare il weekend o prima di uscire di casa. […] Più di un terzo degli utenti di Yahoo Search ha tra i 15 e i 34 anni e vedere i social network ai primi posti di questa classifica è esattamente lo specchio di questa realtà».
Queste le classifiche composte da Yahoo sulla base delle query dei primi 11 mesi del 2009:
- Belen Rodriguez
- Cristina Del Basso
- Elisabetta Canalis
Celebrità
- Lady Gaga
- Britney Spears
- Laura Pausini
Musica
- Twilight
- New Moon
- High School Musical
Cinema
- Grande Fratello
- Uomini e Donne
- Amici
Programmi tv
- Cristiano Ronaldo
- Federica Pellegrini
- Valentino Rossi
Sport
- Michael Jackson
- La fine del Mondo il 21-12-2012
- Patrizia D’Addario
Notizie
Altre categorie, nonché le top10 complete, sono disponibili sull’apposita Top2009 sul sito Yahoo Italia.
I dati forniti da Google, come al solito, sono relativi alle query che sono cresciute maggiormente durante l’ultimo anno a livello internazionale. Il fenomeno principale dello Zeitgeist 2009 è senza ombra di dubbio Michael Jackson (con ricerche concentrate soprattutto su Thriller, Beat it e Billie Jean), seguito da Facebook, Tuenti (social network già presente nello Zeitgeist 2008) e Twitter.