La leadership di Google nel campo delle ricerche online non è in discussione. Questo, almeno, è quanto ritiene HitWise, che ha condotto un’analisi sui motori di ricerca più frequentemente utilizzati in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.
Il risultato è stato che il 68,29% di tutte le ricerche online condotte negli USA durante il mese di Maggio sono transitate attraverso Google, che precede di gran lunga il secondo leader Yahoo, con il 19,95%, MSN con il 5,89% e Ask.com con il 4,23%.
I rimanenti 41 motori di ricerca analizzati da HitWise, si contendono il rimanente 1,63%.
In Gran Bretagna, se possibile, la leadership di Google è ancora più forte, con una fetta di mercato pari all’87% durante il mese di Maggio, ben il 12% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Yahoo rimane in seconda posizione con il 4,09%, seguito da MSN con il 3,72% e Ask con il 3,07%.
In attesa di una futura, sempre meno possibile (visti gli accordi sulla pubblicità tra Yahoo e Google) fusione o collaborazione tra Yahoo e Microsoft, Google continua a farla da padrone…