Microsoft è interessata anche ai sistemi casalinghi. Ne è una prova il recente rilascio di Home Server “Vail”, ovvero la versione Server di Windows 7 destinata alle piccole reti domestiche. Ma non solo, perché è stato appena rilasciato Windows Embedded Standard 7.
Si tratta di un progetto che si rivolge ai produttori che vogliono includere le funzionalità di Windows 7 in dispositivi come ad esempio media center e set-top-box.
Inizialmente conosciuto come Windows Embedded Standard 2011, nome in codice “Quebec”, questo prodotto è, in pratica, una versione modulare di Windows 7. Ecco, di seguito, una serie di caratteristiche:
- migliore interoperabilità con i Terminal Service e Virtual Desktop Infrastructure (VDI);
- supporto migliorato alle funzioni come Aero, Windows Touch e IE8.
Come segnalato su Thedigitallifestyle, Windows Embedded Standard 7 include Windows Media Center, in modo che possa essere installato sui sistemi dedicati alla riproduzione digitale nelle abitazioni.
Infine, Zdnet ricorda che non bisogna confondere questo prodotto con Windows 7 Compact Edition. Quest’ultimo, infatti, è inserito nei prodotti della linea Windows Mobile e Zune.