RIM e il nuovo CEO Thorstein Heins hanno promesso diversi cambiamenti nella strategia aziendale per il 2012, anche se non ci sarà una vera rivoluzione. In attesa delle novità nel settore degli smartphone con BlackBerry 10 e l’atteso BlackBerry London, l’azienda ha chiesto ai suoi follower su Twitter di scrivere i propri buoni propositi per il nuovo anno. I dati raccolti sono stati utilizzati per creare quattro personaggi di un cartone animato.
Il Bold Team, questo il nome della squadra immaginata da RIM, ricorda vagamente gli Incredibili, la “normale” famiglia di supereroi portata sul grande schermo dalla Disney. A ogni componente del team corrisponde un determinato profilo, ottenuto combinando le risposte pubblicate su Twitter con l’hashtag #BeBold, a partire dall’inizio di gennaio.
Il 31% delle persone è stato inserito nel profilo “The Achiever” raffigurato da GoGo Girl, il 27% appartiene invece alla categoria “The Adventurer” corrispondente al cartoon Max Stone, il 24% si considera “The Advocate” come Justin Steele e, infine, il 18% è come Trudy Foreal “The Authentic”.
RIM ha chiarito che l’iniziativa non rientra in una nuova campagna di marketing, ma si è trattato solo di un gioco divertente che ha coinvolto oltre 35.000 utenti. Gli esperti del settore sperano però che l’azienda canadese prenda in prestito questi quattro personaggi fittizi per lanciare sul mercato BlackBerry 10 prima della fine dell’anno o per riuscire a mantenere gli attuali utenti che aspettano l’arrivo sul mercato di prodotti di qualità migliore.