RIM dovrebbe essere già al lavoro sul BlackBerry PlayBook 2, nuova generazione del tablet che si dice adotterà un processore più veloce rispetto a quello montato sul modello attuale e che apporterà significativi incrementi prestazionali soprattutto nel comparto multimediale. Sono trapelate nelle scorse ore quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo prodotto.
La CPU montata su BlackBerry PlayBook 2 dovrebbe avere una frequenza da 1,5 GHz, maggiormente veloce dunque rispetto a quella dual core da 1 GHz montata sul PlayBook attualmente presente nei negozi. Lo schermo dovrebbe essere da 7 pollici, ma nei piani di RIM figurerebbe anche un modello da 10 pollici del tablet, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente a maggio o giugno.
Sul fronte della connettività, largo a HSPA+ per le comunicazioni a banda larga su mobile, non mancheranno WiFi e Bluetooth e si dice che RIM integrerà anche un chip NFC per i pagamenti in mobilità o il trasferimento rapido e semplice di contenuti digitali. In quanto al sistema operativo, dovrebbe essere previsto BlackBerry PlayBook OS 2.0, pronto al debutto nei prossimi mesi, forse già da febbraio.
Ancora nessuna notizia è trapelata circa il prezzo e la data esatta di arrivo del tablet negli scaffali dei negozi, ma dato il recente e importante taglio di costo al PlayBook apportato da Research in Motion, e la necessità di avere sul mercato un prodotto fresco che possa competere con iPad e tablet Android, è possibile supporre che ulteriori informazioni sul nuovo prodotto non tarderanno ad arrivare.