Research in Motion dovrebbe lanciare a breve la versione 4G LTE del proprio tablet ma non è questa l’unica novità che riguarda questo dispositivo: nelle scorse ore, sono infatti emerse numerose informazioni su BlackBerry PlayBook OS 2.1, la nuova release del sistema operativo proprietario che, secondo i rumor, dovrebbe debuttare durante il primo o il secondo trimestre del 2013.
Nonostante il BlackBerry PlayBook sia stato rilasciato sul mercato molto tempo fa, RIM sta continuando a lavorare per supportarlo e progetta appunto il rilascio di un aggiornamento software molto importante, il BlackBerry PlayBook OS 2.1 appunto, che introdurrà sul terminale un considerevole numero di novità. Vengono ben esplicate con il changelog trapelato in anteprima grazia a una diapositiva diffusa da CrackBerry:
[nggallery id=1239 template=inside]
- Gli aggiornamenti software non sono più obbligatori durante l’installazione.
- Impostazione della connessione WiFi non è più obbligatoria nei menu di configurazione.
- Gli aggiornamenti software possono essere fatti via rete mobile (solo per Playbook 4G).
- Modalità Ritratto disponibile anche per Email, Calendario e Rubrica.
- Maggiore flessibilità e controllo sulle cartelle che vengono sincronizzate in modalità wireless quando si utilizza Active Sync.
- Pieno accesso alle cartelle di posta elettronica IMAP.
- Possibilità di effettuare una video chat sulla rete mobile di cellulari 4G (il gestore potrebbe applicare alcune restrizioni).
- Print To Go. È possibile inviare contenuti al BlackBerry PlayBook anche se non è connesso alla stessa rete WiFi.
- Applicazioni Android vengono eseguite in singole finestre piuttosto che attraverso l’Android Player.
- Supporto alle applicazioni che richiedono l’accesso alla fotocamera.
- Supporto acquisto applicazioni all’interno del software stesso.
- Messaggi SMS supportati con BlackBerry Bridge. Quando utilizziamo il BlackBerry Bridge possiamo leggere, inviare e ricevere messaggi SMS sul nostro tablet PlayBook BlackBerry.
- Quando il BlackBerry Bridge è collegato ad una rete WiFi, il PlayBook invia e riceve automaticamente i dati attraverso la rete WiFi per diminuire l’utilizzo dei dati attraverso device e per aumentare le prestazioni.
A giudicare dal changelog, è possibile notare come si tratti di un update davvero importante e che di certo verrà ben accolto da tutti coloro che possiedono un’unità di questo tablet. La versione beta del BlackBerry PlayBook OS 2.1 è stata introdotta nel mese di maggio ma solo per gli sviluppatori, dunque sarà necessario attendere i prossimi mesi prima di poterla scaricare sul proprio dispositivo.