RIM BlackBerry, una migliore qualità dell'audio

RIM ha brevettato una tecnologia per BlackBerry che permette di modificare il livello del volume, utilizzando sensori di prossimità.
RIM BlackBerry, una migliore qualità dell'audio
RIM ha brevettato una tecnologia per BlackBerry che permette di modificare il livello del volume, utilizzando sensori di prossimità.

RIM ha recentemente ottenuto il riconoscimento di un brevetto che permette di migliorare la qualità dell’audio durante le chiamate, in base alla posizione e alla distanza dell’orecchio dallo speaker dello smartphone. Il brevetto, presentato nel mese di novembre del 2007, è stato concesso ieri dall’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti.

La tecnologia sviluppata dalla azienda canadese per i suoi BlackBerry si basa sull’utilizzo di sensori di prossimità simili a quello integrati in ogni dispositivo touchscreen, ma in questo caso servono per impostare il volume dello smartphone. Il livello dell’audio emesso dall’altoparlante viene aumentato o diminuito in base alla distanza dell’orecchio dal cellulare.

Nella descrizione del brevetto, RIM ha specificato che il calcolo della distanza può essere effettuato inserendo almeno un sensore touch, ma è possibile utilizzare più sensori con una forma a cuneo troncato, posizionando l’estremità più stretta vicino all’uscita dello speaker. Per il calcolo del livello dell’audio, viene considerato anche il rumore ambientale. Se l’utente si trova in strada o in ambienti rumorosi, il volume viene aumentato automaticamente.

I sensori utilizzati da RIM possono, inoltre, apprendere le abitudini dell’utente. Dopo aver ricevuto i dati di input, che indicano la distanza dell’orecchio, viene prelevato un campione e registrato per un utilizzo futuro. Si tratta certamente di un’invenzione interessante, anche se al momento non è possibile sapere se la tecnologia troverà applicazione pratica nei futuri smartphone BlackBerry che l’azienda canadese immetterà sul mercato nei prossimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti